Tadej Pogacar si prende la rivincita su Primoz Roglic: è suo il titolo nazionale a cronometro

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacampionati nazionali

Tadej Pogacar si prende la rivincita su Primoz Roglic: è suo il titolo nazionale a cronometro

La giornata dei campionati sloveni per le prove contro il tempo premia il giovane fenomeno della UAE. Tra le donne vince Urska Zigart, fidanzata proprio di Pogacar.

Un nuovo duello, una settimana dopo la prova su strada.

Questa volta è Tadej Pogacar a bruciare Primoz Roglic, per andarsi a prendere il titolo nazionale sloveno a cronometro. Solo nove secondi dividono il campioncino della UAE da quello della Jumbo-Visma, che non riesce nel bis nella corsa che lo vedeva partire quale grande favorito.

Le condizioni meteo, con pioggia battente nel finale, hanno condizionato una prova decisamente particolare, sul percorso di 15,7 km da Gorje a Pokljuka che presentava gli ultimi 8 km tutti in salita, al 6.9% di pendenza media.

Pogacar, secondo domenica scorsa dopo essere stato staccato nell'ultimo km da Roglic, ha battuto il grande rivale confermando anche le sue qualità contro il tempo, se pensiamo tra l'altro che il terzo classificato, Jan Polanc, ha subito un passivo di 1'47”. In gara anche Alessandro De Marchi, il corridore friulano che ha sfruttato l'occasione per un ottimo allenamento specifico, e che ha concluso con un tempo di poco superiore ai 3 minuti rispetto a Pogacar.

La prova femminile è andata invece a Urska Zigart (fidanzata proprio di Tadej Pogacar) della Alè BTC Ljubljana, davanti a Blaza Pintaric e alla compagna di squadra Urska Bravec.

Dopo la parentesi dei campionati sloveni, il calendario UCI proporrà la prima corsa a tappe della ripartenza dal 23 al 26 luglio in Romania, con il Sibiu Cycling Tour, anche se la maggior parte dei team World Tour si divideranno poi tra Spagna, con la Vuelta Burgos, al via il 28 luglio, Francia con la Route d'Occitanie dall'1 al 4 agosto e soprattutto il grande appuntamento con la Strade Bianche di sabato 1 agosto.

12
Consensi sui social