Terza notte stabile per Alex Zanardi: "Il risveglio solo nei prossimi giorni"

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaattualità

Terza notte stabile per Alex Zanardi: "Il risveglio solo nei prossimi giorni"

L'aggiornamento mattutino del prof Scolletta: "Siamo soddisfatti, ma serve grande cautela".

Anche la terza notte trascorsa nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale Le Scotte di Siena, è trascorsa in maniera positiva per Alex Zanardi, la cui situazione clinica rimane stabile, a quasi 72 ore dal tremendo incidente occorso venerdì pomeriggio sulla statale 146 tra Pienza e San Quirico d'Orcia.

L'ultimo aggiornamento medico sulle condizioni dell'ex pilota e campione paralimpico le ha fornite questa mattina, parlando ai microfoni di SkyTg24, il professor Sabino Scolletta: “Zanardi ha trascorso un'altra notte di stabilità con buoni parametri cardiovascolari, respiratori e metabolici – ha detto il responsabile del reparto – Ha ancora necessità di essere sedato e attaccato alla macchina, ma siamo molto contenti.

Continuiamo il neuromonitoraggio che anche stanotte ha segnato parametri di stabilità, ma serve cautela, il cambiamento potrebbe essere repentino. Nel complesso le condizioni generali restano stabili e noi siamo soddisfatti per questo quadro clinico. Il risveglio? Pensiamo più nei prossimi giorni che nelle prossime ore. Al cervello serve tempo e riposo”.

25
Consensi sui social