Top Ganna torna... battibile: la crono è di super Van Aert, la Tirreno-Adriatico a Tadej Pogacar

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour 2021

Top Ganna torna... battibile: la crono è di super Van Aert, la Tirreno-Adriatico a Tadej Pogacar

Il campione del mondo è terzo, con il belga che beffa per 6 secondi Kung nella prova finale di San Benedetto del Tronto, mentre lo sloveno trionfa nella generale davanti allo stesso Van Aert e Landa.

E' tornato... battibile, dopo otto vittorie consecutive contro il tempo. A San Benedetto del Tronto, nella cronometro conclusiva della Tirreno-Adriatico lungo i classici 10 km sul lungomare, Filippo Ganna non è riuscito a ripetere il successo della scorsa edizione (con l'Italia che rimane a secco per la prima volta a livello di tappe, dopo parecchio tempo, nella corsa dei due mari), cedendo per 11 secondi a Wout Van Aert, semplicemente strepitoso per cogliere il suo secondo sigillo di tappa dopo la volata del primo giorno a Lido di Camaiore, beffando così Stefan Kueng (Groupama-FDJ), visto che il campione europeo sembrava ormai vicinissimo al colpo grosso dopo aver preceduto lo stesso Ganna di 5”.

E al quarto posto, a soli 12” dal fuoriclasse belga della Jumbo-Visma, ecco Tadej Pogacar, fenomenale anche contro il tempo per difendere la sua maglia azzurra e diventare il secondo sloveno (dopo Roglic nel 2019) a conquistare la corsa dei due mari, con la bellezza di 1'03” proprio nei confronti di Van Aert, con Mikel Landa sul podio a quasi 4 minuti, 16 secondi davanti a Egan Bernal che non è riuscito a scavalcare il basco, mentre Matteo Fabbro è risultato il migliore di casa Italia, regalando alla Bora-Hansgrohe un 5° posto insperato nella generale. Vincenzo Nibali, invece, ha conservato il nono posto finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
358
Consensi sui social