Tour -2, è tutto pronto a Nizza tra protocolli rigidissimi e la sfilata dei team. Roglic... c'è!

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradatour de france 2020

Tour -2, è tutto pronto a Nizza tra protocolli rigidissimi e la sfilata dei team. Roglic... c'è!

Sabato il via della Grande Boucle, ma la norma sulle positività fa ancora discutere. Lo sloveno partirà, anche se le sue condizioni non sembrano ottimali.

Tour de France -2, per una grande partenza da Nizza che sabato metterà in palio la prima maglia gialla, con una probabile sfida tra velocisti e almeno due carte azzurre, che rispondono ai nomi del neo campione europeo Giacomo Nizzolo e di un Elia Viviani in cerca di riscatto, che potranno giocarsela nel primo atteso sprint.

In Costa Azzurra è ormai tutto pronto, con la sfilata delle squadre prevista alle ore 18.30 (diretta tv su Raisport ed Eurosport 1), chiaramente con mille restrizioni legate al pubblico, ma anche tra team e corridori. Fa ancora discutere la norma sulla doppia positività all'interno di una squadra che significherebbe addio alla corsa per lo stesso team, specialmente dopo alcuni casi di “falso allarme” come quello riguardante la Bora-Hansgrohe, un paio di giorni fa costretta a dire addio alla Bretagne Classic per un tampone positivo di Oscar Gatto che alla fine non si è rivelato tale.

Sarà un Tour decisamente particolare, ma che avrà un cast di partenza sontuoso per la lotta alla maglia gialla finale: con qualche acciaccato, da Emanuel Buchmann a Daniel Martin, ma soprattutto un Primoz Roglic che, da principale favorito assieme al campione in carica Egan Bernal, ha sciolto definitivamente la riserva sulla sua partecipazione, ma che lascia qualche dubbio su una condizione che difficilmente potrà essere stellare come al Delfinato, dopo i giorni di allenamento persi in seguito alla caduta nella penultima tappa della corsa francese valsa quale ultimo vero test per tutti i big.

Già domenica, con la seconda frazione attorno a Nizza che presenterà non poche difficoltà, potrebbero emergere le prime sorprese.

128
Consensi sui social