Tour of the Alps da sogno, l'antipasto del Giro con Landa, Lopez, Porte, Pinot, Froome...

Foto di Redazione
Info foto

Tour of the Alps

Stradacalendario italiano

Tour of the Alps da sogno, l'antipasto del Giro con Landa, Lopez, Porte, Pinot, Froome...

Presentata ufficialmente la corsa in programma dal 18 al 22 aprile, con tante salite e un cast partenti importante, a poche settimane dalla corsa rosa.

Lopez, Landa, Froome, Geoghegan Hart, e ancora Porte, Pinot, Bardet, Kelderman, Bilbao, Carthy, Sivakov: tanti protagonisti del ciclismo mondiale si preparano a fare rotta sull'Euregio per il Tour of the Alps, che dal 18 al 22 aprile vivrà la sua 45esima edizione (considerando il passato legato allo storico Giro del Trentino), fedele al suo “clichet” di gara appassionante e spettacolare, grazie ai suoi percorsi impegnativi ed ai chilometraggi contenuti.

Le strade dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino ospiteranno cinque giorni di sfida senza confini, aprendo di fatto la stagione delle gare a tappe dopo la primavera all'insegna delle classiche del nord. Sarà spettacolo assicurato, tanto sulle strade euro-regionali quanto sui teleschermi di tutto il mondo. Il Tour of the Alps ha presentato a Trento, presso la sede di Trentino Marketing, la copertura mediatica dell'edizione 2022 e le nuove maglie di leader disegnate da Alé Cycling. Con il Direttore di Trentino Marketing, Maurizio Rossini, a fare gli onori di casa, l'evento ha visto la partecipazione di numerose autorità, a cominciare dall'Assessore all'artigianato, commercio, promozione, sport e turismo della Provincia Autonoma di Trento, Roberto Failoni, oltre ad Alesandro Migliorini, Marketing Manager del marchio Alé Cycling, e ai rappresentanti delle sedi di tappa trentine del TotA 2022, Cles e Primiero/San Martino di Castrozza.

Delle 18 compagini che lunedì 18 aprile prenderanno il via da Cles, ben 10 appartengono alla categoria UCI World Tour, ad annunciare un'altra edizione dagli altissimi contenuti tecnici. Non farà parte della carovana la compagine russa Gazprom-Rusvelo, a causa della revoca della licenza da parte della UCI. I protagonisti delle gare a tappe, che nel mese di maggio andranno all'assalto della maglia rosa del Giro d'Italia, hanno dimostrato di tenere particolarmente al Tour of the Alps e ne hanno fatto, edizione dopo edizione, un obiettivo di prestigio.

Mancherà il campione in carica Simon Yates, ma fra gli atleti di punta annunciati ci sono il colombiano Miguel Angel Lopez (Astana Qazaqstan), i transalpini Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) e Romain Bardet (Team DSM), i baschi Mikel Landa e Pello Bilbao (Bahrain-Victorious), i britannici Chris Froome (Israel-Premier Tech) e Hugh Carthy (EF-Education-EasyPost), l'olandese Wilco Kelderman (Bora-Hansgrohe) e l'ambizioso trio della Ineos Grenadiers, formato da Richie Porte, Pavel Sivakov e Tao Geoghegan Hart. Con le ultime scelte ancora da fare, tuttavia, la conferma di ulteriori grandi firme non è affatto da escludere. Fra gli atleti di casa, le speranze sono riposte sui trentini Edoardo Zambanini (Bahrain-Victorious), Davide Bais (Eolo-Kometa), Mattia Bais (Drone Hopper-Androni), sui tirolesi Felix Gall (Ag2r La Mondiale), Hermann Pernsteiner (Bahrain-Victorious), Patrick Gamper (Bora-Hansgrohe), e sui ragazzi del Tirol KTM Cycling Team, unica formazione Continental al via in rappresentanza del Tirolo.

Il Tour of the Alps si concluderà a Lienz venerdì 22 aprile, non una data qualsiasi per tutti gli appassionati di ciclismo e per la stessa corsa euroregionale. Proprio cinque anni fa, appena rientrato a casa dal Tour of the Alps che lo aveva visto tornare al successo dopo quasi due anni, Michele Scarponi perse tragicamente la vita in un incidente stradale. Il ricordo dell'amatissimo campione marchigiano sarà ancora una volta celebrato alla partenza di venerdì 22 a Lienz, quando sul palco saranno presenti anche i genitori ed il fratello di Michele.

Nell'occasione, il Tour of the Alps rinsalda ulteriormente anche il rapporto con la Fondazione Michele Scarponi, che perpetua il ricordo del campione nel segno della missione per la sicurezza stradale. Un tema particolarmente caro anche alla corsa a tappe euroregionale, come dimostra l'innovativo progetto safety, sviluppato in collaborazione con Liski e Claseventi e presentato in occasione della conferenza stampa di Bolzano a fine marzo, che farà il suo debutto proprio al Tour of the Alps 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social