UAE Emirates riferimento all'Agostoni numero 75: oggi a Lissone si chiude il Trittico Lombardo

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario italiano

UAE Emirates riferimento all'Agostoni numero 75: oggi a Lissone si chiude il Trittico Lombardo

Trentin, Covi e il campione in carica Riabushenko guidano la squadra più attesa, ma attenzione ai giovani italiani e al vecchio Valverde sul classico percorso con il Lissolo decisivo.

Una 75esima edizione della Coppa Agostoni con un parterre niente male, per il ritorno della classica che chiude il vecchio Trittico Lombardo, dopo Bernocchi e Tre Valli Varesine. Alle 12.00 il via da Lissone (diretta tv dalle ore 15.00 su Rai Sport), per affrontare i 180 km attorno alla località brianzola, con il circuito storico tra le salite di Sirtori, Colle Brianza e il Lissolo, con scollinamento l'ultima volta ad una trentina di km dalla conclusione, che deciderà la contesa.

La squadra di riferimento per la corsa odierna, che apre l'ultima settimana di gare a livello internazionale, con l'Italia grande protagonista poi con le prove venete organizzate da Pippo Pozzato da mercoledì a domenica, sembra essere proprio la UAE Emirates: Matteo Trentin cerca un secondo successo dopo il Trofeo Matteotti, Alessandro Covi il primo della carriera dopo aver fatto benissimo nelle ultime settimane, mentre il bielorusso Alexander Riabushenko trionfò nell'ultima edizione disputata, quella del 2019.

Ci sarà la Movistar di un certo Alejandro Valverde, splendido quinto al Lombardia e adatto ad un percorso del genere che farà selezione, ma anche Alexey Lutsenko con Battistella e Felline nell'Astana, oltre alla Israel di Ben Hermans (con Chris Froome al via) e alla selezione della nazionale italiana, con Alberto Dainese carta per l'eventuale volata e Gianni Moscon per andare all'attacco.

E poi ancora i tanti giovani italiani delle Professional, come Fortunato e Albanese nella Eolo-Kometa e la coppia Fiorelli-Gabburo per la Bardiani, ma attenzione pure a Rota nella Intermarché e a Sbaragli che potrebbe avere il ruolo di faro del Team Alpecin-Fenix.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social