UAE Tour: la crono è di Bissegger, per Ganna 2° posto a 7" mentre Dumoulin è il migliore dei big

Foto di Redazione
Info foto

Ineos Grenadiers twitter

Stradaworld tour 2022

UAE Tour: la crono è di Bissegger, per Ganna 2° posto a 7" mentre Dumoulin è il migliore dei big

Nella prima sfida a livello World Tour, il campione del mondo viene preceduto dall'elvetico (nuovo leader della corsa), con il neerlandese, terzo, che precede Pogacar, Almeida, Vlasov e Adam Yates nella lotta per la generale. Buona prova per Masnada, domani primo arrivo in salita.

Non è bastata una prova comunque di altissimo livello per il tris stagionale, dopo le vittorie in Francia, tra Bessèges e Provence, ad un Filippo Ganna costretto ad accontentarsi della seconda piazza nella cronometro individuale dell'UAE Tour.

Lungo i 9 km attorno ad Ajman, dritti come una spada, ci ha pensato un talento come Stefan Bissegger (EF) a battere il bi campione del mondo di specialità in carica: 7 i secondi a vantaggio dello svizzero, che ha conquistato volando ad oltre 55 km/h di media anche la maglia di leader della prima corsa World Tour dell'anno, tolta dalle spalle di Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix), primo e secondo nelle due volate inaugurali.

Il primo dei favoriti per la generale, però, è sempre lui, il vincitore dell'edizione 2021 Tadej Pogacar: il due volte trionfatore del Tour de France chiude quarto, a 18 secondi da Bissegger ma preceduto di 4" da uno splendido Tom Dumoulin (Jumbo-Visma) e con altrettanti di margine sul compagno di squadra Joao Almeida e con un altro alfiere del Team UAE Emirates, Mikkel Bjerg, sesto di tappa. Gran crono anche quella di Aleksandr Vlasov (Bora-Hansgrohe), ad appena 7” da Pogacar, con Adam Yates che ne paga invece 11 ma rimane pienamente in corsa per la generale, che domani avrà una fisionomia già più precisa con il primo dei due arrivi in salita, lungo le rampe di Jebel Jais.

In chiave Italia, ok Fausto Masnada, che paga 38 secondi ma tutto sommato rimane in linea per una buona classifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
36
Consensi sui social