UAE Tour: Vingegaard beffa Lutsenko a Jebel Jais e Pogacar ipoteca la vittoria finale

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour 2021

UAE Tour: Vingegaard beffa Lutsenko a Jebel Jais e Pogacar ipoteca la vittoria finale

Sull'arrivo in salita della 5^ tappa vince il danese, con il kazako ripreso a 200 mt dall'arrivo dopo quasi 170 km di fuga. Nel finale ci prova anche Vincenzo Nibali.

Una beffa colossale per Alexey Lutsenko, un'altra vittoria di una carriera in ascesa per un giovane di talento come Jonas Vingegaard.

Il secondo arrivo in salita dell'UAE Tour, sulla morbida erta conclusiva di Jebel Jais, premia il danese di casa Jumbo-Visma, che parte dal gruppo dei big a poco più di un km dall'arrivo e piomba sul kazako a soli 200 metri dalla conclusione, dopo che lo stesso corridore dell'Astana stava per coronare una fuga di quasi 170 km (in compagnia prima di De Gendt e del giovane Kevin Colleoni, tra gli altri, poi da solo negli ultimi 15 km di salita).

La quinta tappa, l'ultima impegnativa prima di due attese volate a concludere la corsa World Tour negli Emirati, non cambia però nulla in ottica classifica, con Tadej Pogacar secondo di tappa davanti ad Adam Yates, che lo segue nella generale con 45 secondi di distacco, mentre Joao Almeida (oggi quinto) ha consolidato il terzo posto.

E nel finale si è visto anche Vincenzo Nibali, scattato in contropiede ai -3 km, prima di farsi raggiungere dagli uomini di classifica ad un km e mezzo dal termine: un buon segnale per le corse di marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social