Ultima tappa a Sosa, generale a Evenepoel in quel di Burgos. In Francia Viviani è secondo

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradamondo pro

Ultima tappa a Sosa, generale a Evenepoel in quel di Burgos. In Francia Viviani è secondo

Il belga vince la sua terza corsa a tappe su altrettante disputate in stagione, il campione europeo battuto solo da Coquard nella prima tappa de La Route Occitanie.

E' Ivan Ramiro Sosa, il vincitore delle ultime due edizioni della corsa, a trionfare in cima a Lagunas de Neila, ma il trionfo finale nella Vuelta a Burgos è di Remco Evenepoel, che gestisce da campione la leadership presa con il successo al Picon Blanco, conclude al terzo posto l'ultima tappa e si prende la terza corsa stagionale (su altrettante partecipazioni) dopo San Juan e Algarve.

Sosa ha staccato Landa e lo stesso Evenepoel nel finale di una salita durissima, concludendo con 7 secondi di margine sullo spagnolo della Bahrain-Merida, alla fine secondo nella generale ad una trentina di secondi da Remco, con il campioncino della Deceuninck-Quick Step appena alle sue spalle. Lo squadrone belga ha completato il trionfo con un altro giovane, Joao Almeida, capace di prendersi il 3° posto finale. Per Fabio Aru, miglior azzurro nella generale, nono posto a 2'36” da Evenepoel.

In Francia, invece, si è corsa la prima tappa de La Route d'Occitanie, con tanti big al via tra cui Egan Bernal, Chris Froome e Thibaut Pinot. Subito una frazione movimentata a Beziers, conquistata allo sprint da Bryan Coquard (B&B Hotels-Vital Concept), che ha contenuto la rimonta di Elia Viviani, ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale con la nuova maglia della Cofidis. Il campione europeo ha preceduto altri due italiani, con Sonny Colbrelli terzo e Andrea Pasqualon quarto.

19
Consensi sui social