Ultima tappa di montagna alla Vuelta: Roglic sicuro, c'è lotta per la maglia di miglior scalatore

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradavuelta espana 2021

Ultima tappa di montagna alla Vuelta: Roglic sicuro, c'è lotta per la maglia di miglior scalatore

Ventesima e penultima frazione, prima della cronometro di Santiago de Compostela, con la Ineos alla ricerca almeno di una tappa e la Movistar in difesa del doppio podio alle spalle dello sloveno. Storer-Bardet, chi vince la pois?

Ultima tappa di montagna, ultima occasione per provare a muovere una classifica che, però, sembra essersi delineata completamente con le due frazioni regine nel cuore delle Asturie.

La ventesima tappa della Vuelta Espana, 202 km da Sanxenxo a Mos. Castro de Herville, propone 5 GPM e 3500 metri di dislivello negli ultimi 95 km di corsa, dopo una prima parte abbastanza semplice, ma nessuna salita così dura da pensare di poter attaccare i tre uomini sul podio, ovvero Primoz Roglic che comanda da padrone assoluto con due minuti e mezzo di margine su Enric Mas e quasi tre sull'altro alfiere Movistar, Miguel Angel Lopez.

La parte centrale della tappa, con un GPM di 3^ categoria seguito da due di seconda e uno di prima, è la più interessante visto che poi l'ascesa finale, 9,7 km al 4,9% di media, in realtà è tale solo nei primi 2 km vicini al 10% di pendenza media, per poi diventare una sorta di falsopiano sino al traguardo. Sarà molto interessante la lotta per la classifica di miglior scalatore, con i due compagni di squadra Michael Storer e Romain Bardet (Team DSM) divisi da 5 punti a favore dell'australiano.

Ci sarà poi il tentativo della Ineos Grenadiers di cogliere almeno una vittoria di tappa in questa Vuelta a secco per il team britannico, così come degli spagnoli di cancellare uno “zero” clamoroso dalla casella dei successi in tutti i GT di questo 2021.

Il via alle ore 12.00, con diretta tv su Eurosport Player dalle 14.30 e sul canale lineare di Eurosport 1 dalle 15.15 circa (al termine della tappa del Benelux Tour).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social