Un Giro Rosa dedicato al Sud e la grande sfida a Van Vleuten: si gareggerà dall'11 al 19 settembre

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradauniverso rosa

Un Giro Rosa dedicato al Sud e la grande sfida a Van Vleuten: si gareggerà dall'11 al 19 settembre

Presentato il percorso, lungo nove tappe, dalla cronosquadre iniziale di Grosseto al gran finale di Montecorvino: patron Rivolta batte anche il Covid.

Con Annemiek Van Vleuten quale protagonista più attesa, in caccia del tris consecutivo per illuminare le strade d'Italia con la sua maglia iridata, il Giro Rosa sarà il perno centrale della ridottissima stagione del ciclismo femminile. L'organizzatore e anima della principale corsa a tappe internazionale, Giuseppe Rivolta, ha confermato ufficialmente la corsa dall'11 al 19 settembre, presentando un percorso che si dipanerà sostanzialmente tra Centro e Sud.

Nove tappe, dalla cronometro a squadre iniziale di Grosseto (16,8 km), per un totale di 975,8 km con partenze e arrivi dislocati tra Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Puglia, dove si disputerà il gran finale a Motta Montecorvino, dopo le frazioni di Arcidosso, Assisi, Tivoli, Terracina, Nola, Maddaloni e San Marco La Catola.

La pandemia mondiale rinvierà solo di un paio di mesi l'appuntamento, che si svolgerà nel pieno rispetto di tutte le norme igieniche e sanitarie previste per legge, il tutto riorganizzando un evento di questa portata in poco più di un mese. Solo un piccolo sacrificio concordato con le istituzioni: le tappe in questo 2020 saranno nove, al posto delle consuete dieci, per permettere alle atlete di liberarsi in tempo per i campionati del mondo che si sarebbero dovuti disputare in Svizzera, ma che ora cercano una nuova sede.

27
Consensi sui social