Una positività al Covid e la Intermarché Wanty Gobert decide di lasciare il Giro di Svizzera

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour 2021

Una positività al Covid e la Intermarché Wanty Gobert decide di lasciare il Giro di Svizzera

La formazione belga, comprendente gli italiani Rota (26° in classifica) e Petilli, ha deciso di abbandonare dopo un test positivo per un membro del team, nonostante gli esiti negativi per corridori e staff.

Un caso di positività all'interno di un team World Tour e la squadra che abbandona in blocco la corsa.

Non una novità assoluta, purtroppo, ma certo in casa Intermarché Wanty Gobert il dispiacere è grande per quanto successo in queste ore al Giro di Svizzera; la compagine belga, infatti, si è ritrovata ad avere a che fare con un test positivo per un membro del team, dopo la tornata di tamponi effettuata ieri, e ha scelto di ritirarsi dalla corsa a tappe WT che terminerà domenica prossima, nonostante le autorità sanitarie e l'organizzazione della gara l'avesse autorizzata a proseguire, visto che tutti i test svolti successivamente, compresi quelli di questa mattina, sono risultati negativi.

La persona risultata positiva è asintomatica e ora in quarantena. “La decisione di ritirarci non è stata semplice da prendere – spiega il team manager Jean-François Bourlart – ma vogliamo essere prudenti e proteggere la bolla della corsa, visto che un nostro elemento dello staff è risultato positivo ieri. Anche se il resto del gruppo è risultato completamente negativo, la nostra priorità è la salute di corridori e membri dello staff, quindi abbiamo deciso di ritirarci dal Giro di Svizzera dopo averne parlato con gli organizzatori”.

Un peccato anche per Lorenzo Rota, 26° in classifica generale a 1'17” da Van der Poel dopo aver retto bene sulle prime salite, e uno scalatore come Simone Petilli che già aveva fatto bene al Giro di Romandia e non vedeva l'ora di testarsi, a partire dalla tappa di giovedì verso Leukerbad, nelle frazioni più impegnative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social