Valverde, che bellezza! A quasi 41 anni stacca tutti al GP Indurain, sul podio Lutsenko e L.L. Sanchez

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario internazionale

Valverde, che bellezza! A quasi 41 anni stacca tutti al GP Indurain, sul podio Lutsenko e L.L. Sanchez

Il fuoriclasse murciano piega i due corridori dell'Astana nel finale: non esultava dal 30 agosto 2019, tra Paesi Baschi e Ardenne occhio anche al "Bala"...

La sua terza volta al GP Miguel Indurain dedicato al leggendario navarro, la sua 128esima perla in carriera, ma soprattutto la prima dal 30 agosto 2019, quando trionfò a Mas de la Costa davanti ad un certo Primoz Roglic.

Un lungo digiuno, ma oggi Alejandro Valverde ha fatto vedere di esserci ancora (e il 4° posto alla Volta a Catalunya era già stato un segnale molto importante), prendendosi la classica spagnola in perfetta solitudine sul traguardo di Estella. A quasi 41 anni (li compirà il prossimo 25 aprile, giorno della sua Liegi-Bastogne-Liegi...), “Bala” si lancia alla grande verso Giro dei Paesi Baschi, al via lunedì da Bilbao, e soprattutto le classiche ardennesi.

Un risultato, quello odierno, tutt'altro che da sottovalutare visto che il cast dei partenti era di gran qualità, con Valverde capace di liberarsi nel finale dalla tenaglia dell'Astana-Premier Tech; il fuoriclasse della Movistar, che oggi ha festeggiato la prima vittoria nel 2021 grazie al suo eterno capitano, ha prima attaccato ai -11 km dall'arrivo, chiudendo sulla lunga fuga di Luis Leon Sanchez (che era andato via in compagnia di Swift, Hermans e Cepeda), poi si è trascinato il corregionale murciano sino ai 3 km, ha contenuto Lutsenko e a 2 mila metri dalla linea, sullo strappo più duro che precedeva la discesa conclusiva, ha riaperto il gas facendo la differenza.

Il kazako chiuderà secondo, Sanchez terzo e poi al quarto posto ecco Pello Bilbao (Bahrain-Victorious), senza italiani in top ten, ma applaudendo la bella azione al penultimo giro di Nicola Conci, oltre al ritorno in gruppo di Diego Ulissi, anch'egli in gara da lunedì prossimo nei Paesi Baschi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
617
Consensi sui social