Van der Poel lascia il Giro di Svizzera: scelta precauzionale in vista del Tour de France

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour 2021

Van der Poel lascia il Giro di Svizzera: scelta precauzionale in vista del Tour de France

Sino a ieri in maglia gialla, l'asso neerlandese non partirà oggi per la sesta tappa: un lieve raffreddore ha consigliato il Team Alpecin-Fenix a non rischiare nulla, anche perchè non ci sono più frazioni troppo adatte ai suoi mezzi.

Mathieu Van der Poel lascia il Giro di Svizzera. Nessun allarme, ragionando già in ottica Tour de France che segnerà, tra poco più di due settimane con la partenza da Brest, l'esordio del fuoriclasse neerlandese in un GT, ma un lieve raffreddore e chiaramente il profilo altimetrico delle ultime tre frazioni della corsa elvetica (oggi verso Sedrun e domenica ad Andermatt con due tappe di montagna, domani con la cronometro) poco favorevoli, hanno portato l'Alpecin-Fenix ad optare per il ritiro di MVDP prima della sesta tappa.

Sino a ieri in maglia gialla di leader, dopo aver vinto le prime due frazioni in linea, Van der Poel guidava invece la classifica a punti del TdS; anche nella tappa del primo arrivo in salita a Leukerbad, aveva deciso di testarsi entrando nella fuga di giornata, per poi mollare definitivamente negli ultimi 40 km con le tre ascese in programma e venti minuti di distacco dal vincitore Carapaz al traguardo.

Ovviamente, MVDP non sarà al via della tappa della Coppa del Mondo di MTB in programma nel week-end a Leogang, in Austria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
107
Consensi sui social