Van der Poel show, la Dwars è di nuovo sua! E Chiara Consonni regala all'Italbici un altro successo

Foto di Redazione
Stradaprofessionisti

Van der Poel show, la Dwars è di nuovo sua! E Chiara Consonni regala all'Italbici un altro successo

La classica di Waregem vede MVDP attaccare da lontano, stroncare Pogacar e poi battere Benoot in uno sprint a due, con Pidcock terzo e in crescita. Gara femminile vinta dalla bergamasca della Valcar.

Sono pronto per vincere, al 100% per queste classiche”.

Detto e fatto, Mathieu Van der Poel non tradisce e conquista la sua prima classica World Tour del 2022, dopo essersi sbloccato già la scorsa settimana con la tappa di Montecatini alla “Coppi e Bartali”, mettendo la propria firma su quella Dwars door Vlaanderen che già portò a casa nel 2019.

MVDP ha attaccato già a 90 km dalla conclusione di Waregem assieme ai compagni dell'Alpecin-Fenix, poi ai -70 l'azione già decisiva assieme a Benoot, Kueng, Pidcock, Turner e Campenaerts, mentre Tadej Pogacar si trovava costretto ad inseguire dopo una caduta in gruppo e non riusciva più a rientrare (ma sarà comunque buon 10°, test ok in vista dell'esordio al Fiandre di domenica).

Ripresa la fuga di giornata, Van der Poel ha poi dovuto contenere in particolare gli attacchi di Victor Campenaerts nel finale, seguendo infine lo scatto buono di Tiesj Benoot ai -1500 mt; il belga della Jumbo-Visma è stato poi battuto nettamente nella volata a due, con Pidcock a completare il gran podio di giornata davanti a Campenaerts e Politt.

La gara femminile ha parlato, invece, ancora una volta lingua italiana: pur senza Elisa Balsamo in gara, con la cuneese dominante nell'ultima settimana ma già concentrata sul Giro delle Fiandre, ci ha pensato Chiara Consonni a piazzare la sua volata vincente, con il talento della Valcar che ha bruciato la belga De Wilde e la svizzera Chabbey, mentre Marta Bastianelli si è piazzata quinta e Rachele Barbieri sesta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
78
Consensi sui social