Velocisti di nuovo protagonisti alla Vuelta: 8^ tappa "tranquilla", domenica il Velefique

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradavuelta espana 2021

Velocisti di nuovo protagonisti alla Vuelta: 8^ tappa "tranquilla", domenica il Velefique

In attesa di una nuova frazione di montagna, oggi verso La Manga del Mar Menor percorso quasi privo di difficoltà. Philipsen e Jakobsen si sfidano anche per la maglia verde.

Velocisti di nuovo attesi protagonisti, per la quarta volta in questa Vuelta Espana, con la Santa Pola-La Manga del Mar Menor, ottava frazione della corrida iberica, inserita tra le tappe di montagna al Balcon de Alicante, che ieri ha visto trionfare Michael Storer, e l'arrivo in salita di domenica sul Velefique.

Sono 173,7 i km in programma quest'oggi, senza GPM e con due soli strappi veri nel cuore della tappa, attorno ai 50 km dalla conclusione; nulla di pericoloso per le squadre delle ruote veloci, in primis Alpecin-Fenix e Deceuninck-Quick Step che proveranno a portare allo sprint Jasper Philipsen, già due vittorie in tasca e maglia verde, e Fabio Jakobsen, un solo punto alle spalle del belga proprio nella classifica a punti.

Attenzione ovviamente al francese Arnaud Demare, leader di una Groupama-FDJ che vuole il successo con la sua punta, ma anche a Juan Sebastian Molano per la UAE Emirates e l'ottimo Alberto Dainese (Team DSM) visto in crescita nelle ultime tappe. Non ripartiranno in sei da Santa Pola dopo i vari ritiri, su tutti quello di Alejandro Valverde, che si è procurato una frattura alla clavicola destra cadendo a poco meno di 45 km dal termine della 7^ tappa.

Primoz Roglic vivrà un'altra giornata con la sua maglia rossa, ben difficile che l'austriaco Felix Grossschartner possa attaccarla pur avendo solo 8 secondi da recuperare. Via alle ore 13.35, con diretta tv su Eurosport 2 (e sul Player) a partire dalle 14.50.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
108
Consensi sui social