Viviani-Consonni, è doppietta azzurra per il Team Cofidis al Tour du Poitou-Charentes

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario internazionale

Viviani-Consonni, è doppietta azzurra per il Team Cofidis al Tour du Poitou-Charentes

I due amici e compagni di squadra dominano sul traguardo della prima tappa, con il veronese al quarto sigillo stagionale e in maglia gialla di leader.

In Francia aveva ritrovato il successo dopo quasi un anno e mezzo, vincendo a fine marzo la classica di Cholet.

A luglio aveva aggiunto una bella doppietta di tappe all'Adriatica Ionica Race, poi il bronzo olimpico nell'Omnium ai Giochi di Tokyo, e oggi ecco la quarta perla della stagione su strada per Elia Viviani.

Certo, anche in questo caso non è una corsa di primissimo piano, ma il Tour du Poitou-Charentes non poteva cominciare in maniera migliore per il velocista della Cofidis che, addirittura, ha fatto doppietta con i suoi azzurri. Al termine dei quasi 200 km, molto veloci, che portavano il gruppo a Parthenay, nella prima delle quattro giornate di gara per la corsa a tappe transalpina, è stata volata a ranghi quasi compatti, visto che una caduta a meno di 5 km dal termine ha tagliato fuori alcuni dei protagonisti attesi come Bryan Coquard e Rudy Barbier.

Hanno dominato così Viviani e Consonni, con il bergamasco oro olimpico nell'Inseguimento a squadre e compagno di Elia nella Madison, che ha rischiato pure di battere il capitano, con i due che si sono guardati dopo il traguardo. Primo e secondo posto, con Marc Sarreau (AG2R Citroen) in terza piazza e maglia gialla di leader per il veronese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
103
Consensi sui social