Volata folle al Giro di Polonia, Mohoric ancora battuto: esulta Arndt, 3° Oldani e 5° Ulissi

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour 2021

Volata folle al Giro di Polonia, Mohoric ancora battuto: esulta Arndt, 3° Oldani e 5° Ulissi

A Bielsko-Biala, traguardo in lieve ascesa della quinta frazione, spunta il tedesco del Team DSM. I due italiani beffati, Almeida leader con due soli secondi sullo sloveno alla vigilia della crono verità di sabato.

Una volata pazzesca, con qualche caduta ad anticiparla e un esito incertissimo sino alla linea d'arrivo, con almeno 4-5 corridori in grado di imporsi sino a 20 metri dalla linea.

Al Giro di Polonia arriva il sigillo di Nikias Arndt, con il 29enne tedesco che regala una bella vittoria al Team DSM sull'arrivo in lieve salita (ultimi 2 km attorno al 5%) di Bielsko-Biala, traguardo della quinta frazione della corsa World Tour. I rimpianti sono quasi tutti di casa Italia, con Stefano Oldani (Lotto-Soudal) terzo e soprattutto Diego Ulissi (UAE Emirates), chiuso in piena rimonta e costretto ad accontentarsi della quinta piazza, anche se pure oggi può mangiarsi le mani Matej Mohoric, di nuovo secondo e battuto per mezza ruota da Arndt.

Con la maglia gialla Joao Almeida in 4^ posizione, lo sloveno quantomeno si avvicina in classifica generale: a due tappe dal termine, con la cronometro prevista domani a Katowice (domenica quasi certamente sarà volata a Cracovia), il 27enne della Bahrain-Victorious ha accorciato infatti a soli 2” dal portoghese della Deceuninck-Quick Step, mentre Ulissi si trova terzo a 14, Kwiatkowski quarto a 21 davanti ad altri due azzurri, gli ottimi Giovanni Aleotti e Lorenzo Rota (che dovranno difendere la top ten contro il tempo).

Al Giro di Danimarca, sul traguardo della quarta e penultima tappa in quel di Kalundborg, è stata premiata invece la fuga con lo statunitense Colin Joyce (Rally) a regolare in uno sprint a sei il danese Nielsen e il tedesco Salmon. Rimpianti eccome per Giacomo Nizzolo, che ha vinto la volata di gruppo a pochi secondi dagli attaccanti, mentre Remco Evenepoel ha difeso senza problemi la sua leadership e domani, a meno di clamorose sorprese, metterà il sigillo sulla vittoria finale nella cronometro conclusiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social