Ancora Charlotte Kool, in maglia gialla! Wiebes battuta a Rotterdam, altra top five per Balsamo

Ancora Charlotte Kool, in maglia gialla! Wiebes battuta a Rotterdam, altra top five per Balsamo
Info foto

Le Tour de France

Stradatour de france femmes 2024

Ancora Charlotte Kool, in maglia gialla! Wiebes battuta a Rotterdam, altra top five per Balsamo

Tour de France Femmes: la seconda tappa parla ancora orange, con la stella della DSM-Firmenich che rimonta la donna più attesa, con Vos terza. Nel pomeriggio cronometro di 6,3 km.

Un bis a sorpresa, visto che tutti gli addetti ai lavori attendevano al riscatto, dopo la beffa del giorno precedente con quel problema al deragliatore risultato decisivo, Lorena Wiebes.

E' la sua grande rivale Charlotte Kool, invece, a conquistare pure la seconda volata del Tour de France Femmes sulle strade di casa, quelle olandesi con arrivo della seconda tappa (una mini frazione nella giornata con doppio impegno) a Rotterdam, dopo 67 km con partenza da Dordrecht.

Lo sprint a ranghi non più compatti, visto che a 3,1 km dalla fine c'è stata una caduta che ha portato, tra le altre, Gaia Realini a rischiare di perdere altri 50 pesantissimi secondi per la generale (dopo i 20 di ieri causa penalizzazione per un rientro nella scia delle ammiraglie), prima che la giuria decidesse di neutralizzare. La SD Worx, con Barbara Guarischi a finalizzare il lavoro sino agli ultimi 200 metri, è stata perfetta per Wiebes ma l'ex campionessa d'Europa è stata rimontata da una Kool strepitosa e che, dopo aver piazzato il colpo di reni della sicurezza (con la vittoria comunque netta per lei), ha potuto esultare in maglia gialla per un uno-due straordinario della specialista di casa DSM-Firmenich, a sua volta supportata da un'altra italiana, Rachele Barbieri.

La modenese si è pure piazzata sesta, appena dietro a Marianne Vos, 3^ dopo il 5° di ieri, la finlandese Henttala di nuovo quarta e una Elisa Balsamo che, senza avere un treno vero e proprio, di rimonta si è presa la top five confermandosi in buona forma dopo il podio di tappa dell'apertura di lunedì a L'Aia (terza azzurra in top ten Martina Alzini, nona).

Kool ha rafforzato così la leadership in GC, con la possibilità di difendere la gialla nella breve cronometro di oggi pomeriggio, sempre nel cuore di Rotterdam: l'olandese, infatti, lungo soli 6,3 km avrà 14 secondi di margine rispetto a Wiebes (molto competitiva su prove così brevi) e Ahtosalo, con Vos e Balsamo a 16. A 20”, la maggior parte delle big a partire da Demi Vollering, la grande favorita di questo Tour de France.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
48
Consensi sui social