Il Tour 2024 saluta Parigi per la prima volta: arrivo a Nizza. E per la partenza in Italia manca solo l'annuncio

Foto di Redazione
Info foto

Le Tour de France twitter

Stradatour de france 2024

Il Tour 2024 saluta Parigi per la prima volta: arrivo a Nizza. E per la partenza in Italia manca solo l'annuncio

Ufficiale la conclusione in Costa Azzurra, con una cronometro individuale che "sostituisce" la volata sugli Champs-Elysees, evitata per la concomitanza con i Giochi Olimpici nella capitale. Entro fine anno dovrebbe arrivare la conferma dello start da Firenze, anche in questo caso per una prima storica.

Il Tour de France 2024 sarà davvero molto speciale, visto che dopo 110 edizioni con traguardo finale fissato a Parigi, prima con lo storico giro nel velodromo del Parco dei Principi, poi dal 1975 con la tradizionale passerella sugli Champs-Elysees, la Grande Boucle non terminerà nella capitale.

Il motivo è noto, ovvero le difficoltà logistiche con l'inizio dei Giochi Olimpici, che scatteranno il 26 luglio 2024, ovvero cinque giorni dopo la conclusione del Tour. L'organizzazione di ASO, guidata da Christian Prudhomme, ha quindi optato per arrivare con l'ultima tappa a Nizza, già sede della grande partenza nel 2020, l'anno del covid e quindi della corsa alla maglia gialla da fine agosto a metà settembre, ma non solo: la frazione numero 21 sarà una cronometro individuale, ricordando quanto accadde nel 1989, quando Greg Lemond beffò per appena 8 secondi Laurent Fignon.

Ed è solo questione di settimane, se non giorni, per l'annuncio del “Grand Depart”, con l'Italia che ha sostanzialmente chiuso l'accordo per la prima, storica partenza del Tour de France dall'Italia.

Sarà Firenze, sabato 29 giugno, ad ospitare il via della Grande Boucle: manca solo l'ufficialità, ma la prima tappa arriverà a Rimini, poi la ripartenza da Cesenatico per la conclusione a Bologna, infine terza tappa con probabile start da Piacenza e arrivo a Torino, prima di sbarcare in Francia con una giornata, la quarta di quell'edizione, che dovrebbe scattare da Pinerolo per scalare Sestriere o Moncenisio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social