Longo Borghini, che mazzata: costretta al ritiro anche dal Tour per un'infezione cutanea alla coscia

Foto di Redazione
Info foto

Lidl-Trek twitter

Stradatour femmes 2023

Longo Borghini, che mazzata: costretta al ritiro anche dal Tour per un'infezione cutanea alla coscia

A poche ore dalla partenza della tappa regina con arrivo sul Tourmalet, la capitana della Lidl-Trek, in piena lotta per il podio, lascia la corsa alla maglia gialla ed è ricoverata in ospedale (ora sta meglio). Abbandona pure Elisa Balsamo, ma esclusivamente in chiave Mondiali.

Una tegola per l'unica speranza italiana di salire sul podio del Tour de France Femmes 2023.

Elisa Longo Borghini è costretta al ritiro proprio nel giorno più atteso, con la settima e penultima frazione che scatterà alle ore 16.25 (l'arrivo è previsto attorno alle 19.15, diretta dalle ore 16.00 su Discovery+ e dalle 17.00 su Eurosport 1, al termine della Clasica di San Sebastian) e proporrà gli 89 km da Lannemezan ai 2115 mt del Col du Tourmalet, dove si deciderà parte della corsa alla maglia gialla prima della cronometro di domenica a Pau.

Tra Annemiek Van Vleuten e Demi Vollering, le donne più attese per il trionfo finale, avrebbe voluto inserirsi anche la verbanese, quarta in classifica generale a 55” da Lotte Kopecky, ma sostanzialmente ex-aequo con le altre favorite.

La Lidl-Trek ha comunicato questa mattina che, dopo la tappa di ieri, Elisa è stata ricoverata a causa di un'infezione cutanea alla parte superiore della coscia sinistra che ha richiesto cure ospedaliere; la campionessa d'Italia in carica ora sta meglio, ma si è optato per il ritiro che segue quello del Giro d'Italia, dove una caduta in discesa fu decisiva in negativo, quando Longo Borghini era 2^ in GC dietro Van Vleuten.

Il team statunitense perde anche Elisa Balsamo, ma nel caso dell'ex iridata la storia è ben diversa: senza più tappe favorevoli a disposizione, per la cuneese si è infatti deciso di abbandonare la corsa per recuperare al meglio in chiave Mondiali di Glasgow, considerando che questo Tour rappresentava il rientro in gara a due mesi dalla bruttissima caduta alla RideLondon Classique e la stanchezza accumulata, pur con un buon 5° posto di tappa, era già tanta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social