Tour, 4^ frazione e nuova volatona nell'autodromo di Nogaro. Al Giro Donne il tappone piemontese

Foto di Redazione
Info foto

Le Tour de France

tour de france e giro donne 2023

Tour, 4^ frazione e nuova volatona nell'autodromo di Nogaro. Al Giro Donne il tappone piemontese

Giornata di nuovo divisa tra il secondo atteso sprint alla Grande Boucle prima dei Pirenei, con Philipsen, Jakobsen e Van Aert favoriti, e la corsa rosa femminile che vede Elisa Longo Borghini, trionfatrice ieri a Borgo Val di Taro, sfidare Annemiek Van Vleuten. Orari e percorsi.

Un altro martedì di grande ciclismo tra il Tour de France e il Giro Donne, con scenari differenti visti i percorsi proposti dalla quarta tappa delle rispettive corse.

La Grande Boucle si avvicina ai Pirenei, protagonisti mercoledì e giovedì, ma quest'oggi sarà quasi certamente ancora sprint di gruppo, dopo quello di lunedì a Bayonne, nella Dax-Nogaro di 181,8 km e praticamente nessuna difficoltà altimetrica, con un solo GPM di 4^ categoria.

Si arriverà al circuito automobilistico Paul Armagnac, entrandovi negli ultimi 3 km per la grande battaglia tra Philipsen, in trionfo ieri nella prima volata di questo Tour, Jakobsen, un Van Aert con tantissima fame (e rabbia...), ma anche Bauhaus, Ewan, Pedersen, Girmay, Groenewegen, Cavendish e tanti altri, compreso Luca Mozzato buon 12° nella bagarre di Bayonne. Start dal km 0 alle ore 13.20, arrivo attorno alle 17.40 con diretta tv dalle 12.45 su Eurosport 1 (e Discovery+) e dalle 14.45 su Rai 2.

Scatterà alle 11.20 la quarta frazione del Giro Donne (diretta tv dalle 13.00 su Discovery+ e Rai Sport, prima del finale di tappa su Rai 2), forse la più dura dell'intera edizione lungo i 105 km da Salassa a Ceres, nella provincia di Torino. Il tappone piemontese proporrà la salita più impegnativa di questa corsa rosa dopo pochi km, con il Passo del Lupo (quasi 10 km all'8,6% di media) che farà esplodere quasi certamente la sfida, visto quanto “combinato” pure ieri da Van Vleuten e Longo Borghini sulle colline parmensi.

Poi un continuo su e giù sino ai 15 km dal gong, quando l'erta di Sant'Ignazio (4 km all'8,2%) farà di nuovo male. E non sarà finita, con discesa e ultimi 4 km in lieve ascesa sino ai 500 mt finali, quando la strada proporrà pendenze sopra il 10%.

Elisa Longo Borghini, splendida vincitrice della terza tappa a Borgo Val di Taro, proverà a sfidare ancora Annemiek Van Vleuten, che la precede di 49” in una classifica generale che vede le altre favorite di questo Giro Donne, Realini e Cavalli su tutte, già oltre il minuto e mezzo di distacco dalla fuoriclasse olandese e chiamate oggi a provarci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social