Tra Pogacar e Vingegaard questa volta il duello è a distanza: la crono sulle Alpi può spostare gli equilibri

Foto di Redazione
Info foto

A.S.O./Pauline Ballet

Stradatour de france 2023

Tra Pogacar e Vingegaard questa volta il duello è a distanza: la crono sulle Alpi può spostare gli equilibri

Tour de France: si riparte con la 16esima frazione, l'unica contro il tempo con i 22,4 km da Passy a Combloux. Lo sloveno proverà a recuperare i 10" al danese, si valuta anche il cambio bici (che farà anche Ciccone per i punti della classifica GPM). Orari e percorso.

Lo scontro non sarà più diretto, ma solo un paio di minuti divideranno Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard, in partenza nella cruciale cronometro che potrebbe anche indirizzare questo Tour 2023.

Lo sloveno della UAE Emirates scenderà dalla pedana di Passy alle ore 16.58, il danese in maglia gialla alle 17.00, per affrontare i 22,4 km verso Combloux, sedicesimo atto di questa Grande Boucle, dopo il giorno di riposo per l'unica prova contro il tempo prevista e su un percorso davvero impegnativo, con la Cote de Domancy cruciale con scollinamento a meno di 4 km dall'arrivo, dopo aver affrontato 2500 mt al 9,5% di pendenza.

Proprio su quell'erta, tanto cara a Bernard Hinault che fece il vuoto nel Mondiale di Sallanches 1980, verranno assegnati punti per la maglia a pois con un GPM di 2^ categoria che fa gola a Giulio Ciccone, tanto che l'abruzzese leader della montagna cambierà bici per provare a fare quel settore di crono col miglior crono per guadagnare qualcosa sugli stessi Vingegaard e Pogacar.

Nella ricognizione mattutina, lo stesso “Pogi” ha testato la possibilità di cambiare il mezzo dopo 16 km, e sarà davvero interessante capire anche le scelte sul piano tecnico dei due fenomeni del Tour.

Ci sarà però anche la lotta per il podio nella generale, con Carlos Rodriguez che difende appena 19” nei confronti di Adam Yates, secondo leader di una UAE Emirates pronta nel caso ad attaccare nel tappone di mercoledì con il Col de la Loze prima dell'arrivo a Courchevel.

Per la cronometro odierna, attenzione chiaramente a grandi specialisti come Van Aert, Kung, Cavagna e Bjerg, ma è chiaro che un percorso così duro pone in cima al pronostico di tappa ancora una volta i primi due della classifica.

Si comincia alle ore 13.05 (diretta tv dalle 12.45 su Eurosport 1/Discovery+, dalle 14.20 su Rai 2), con Michael Morkov primo al via, poi dal quindicesimo corridore start ogni 90 secondi sino alla top 15 della generale, quando i distacchi in pedana saranno di 2 minuti l'unico dall'altro. Sino a Pogacar e Vingegaard...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social