Ultimo tappone di montagna al Tour, Ciccone in difesa della top ten, Carapaz per la pois e... Pogacar?

Foto di Redazione
Info foto

Le Tour de France

Stradatour de france 2024

Ultimo tappone di montagna al Tour, Ciccone in difesa della top ten, Carapaz per la pois e... Pogacar?

Da Nizza al Col de la Couillole, sono 132 km senza un metro di pianura con i GPM verso Braus, Turini, Colmiane e l'arrivo in salita di oltre 15 km al 7,3% di pendenza media. La maglia gialla già pensa al trionfo di domenica con la crono conclusiva, Evenepoel potrebbe di nuovo attaccare Vingegaard per il 2° posto: si parte alle ore 13.55.

E' il tappone finale, anche se poi domenica gli uomini di classifica saranno di nuovo protagonisti, con i 33,8 km contro il tempo da Monaco a Nizza per sigillare il Tour de France n° 111.

La lotta per la maglia gialla sembra essere finita ieri, con l'ennesimo assolo di Tadej Pogacar verso Isola 2000: il fuoriclasse sloveno ha 5'03” di margine nei confronti di Jonas Vingegaard e 7'01” su Remco Evenepoel, prima di questa frazione n° 20 che proporrà le salite attorno a Nizza: 132,8 km con partenza quasi subito in salita, per avvicinarsi al GPM di 2^ categoria del Col de Braus, discesa e la lunga ascesa verso il Col de Turini (1^ categoria), quasi 21 km con pendenze tra il 5 e il 6% (gli ultimi 10 km però sono costantemente sul 7%) e, di fatto, pochissima pianura anche dopo metà tappa visto che in fondo alla seconda picchiata si salirà dolcemente verso La Colmiane (altro GPM di 1^ cat.), con i 7,5 km conclusivi al 7% catalogati come salita “ufficiale”.

In vetta mancheranno 36 km all'arrivo, ma la scalata più dura sarà proprio quella finale verso il Col de la Couillole (1^ cat.), 15,8 km al 7,3%, un'erta per certi versi simile a quella di Isola 2000.

Rispetto alla tappa regina di venerdì, però, lo stesso Pogacar ha confermato che la UAE Emirates lascerà spazio agli attaccanti di giornata, di certo non cercando neppure la maglia a pois che è sulle spalle di Richard Carapaz (con 14 punti sullo sloveno), vicinissimo all'obiettivo e al quale basteranno i primi due GPM per chiudere i conti.

Per il successo di giornata pronostico quindi apertissimo, mentre Vingegaard dovrà difendersi da Evenepoel in chiave 2° posto, cercando di mantenere questo margine considerato che nella crono di domani il belga guadagnerà quasi certamente sul danese della Visma Lease Bike. Missione difensiva anche per Giulio Ciccone in chiave top ten: sono appena 10 i secondi di vantaggio su Buitrago, seppur Gee e Jorgenson, rispettivamente 8° e 9°, siano ancora vicini per l'abruzzese che, però, soffrirà tanto nella sfida finale del tic tac.

Lo start odierno da Nizza è fissato, al km 0, alle ore 13.55 con la conclusione prevista dopo circa 3 ore e mezza di corsa: diretta tv dalle 13.15 su Eurosport 1 e Discovery+, dalle 15.00 su Rai 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Road bike