Vingegaard padrone in giallo e alla ricerca di una tappa in linea: Ciccone, a Le Markstein la missione maglia a pois

erebimboo
Info foto

pg fb Le Tour de France

Stradatour de france 2023

Vingegaard padrone in giallo e alla ricerca di una tappa in linea: Ciccone, a Le Markstein la missione maglia a pois

Oggi la ventesima e penultima frazione del Tour de France, con la battaglia dei Vosgi anche per salire sul podio di domenica a Parigi. Petit Ballon e Platzerwasel faranno male nel finale, orari e percorso.

Da Belfort a Le Markstein, 133 km per l'ultima tappa di montagna di un Tour 2023 che, a meno di situazioni clamorose, segnerà il bis in giallo di Jonas Vingegaard.

L'obiettivo del danese per la giornata odierna, con la 20esima frazione lungo le salite dei Vosgi, è quello di provare a conquistare un successo anche in linea, dopo aver dominato la crono di Combloux che ha fatto la vera differenza nel confronto con Tadej Pogacar, poi crollato sul Col de la Loze.

Lo stesso sloveno, 2° nella generale a 7'35” dal rivale della Jumbo-Visma, ha dichiarato di voler provare a togliersi un'altra soddisfazione dopo il sigillo di Cauterets, ma al tempo stesso il Team UAE Emirates dovrà stare attento a curare il 3° posto di Adam Yates, per piazzare sul podio di domenica sera a Parigi i suoi due leader. La battaglia infatti è ancora aperta, con il britannico che ha poco più di un minuto su Rodriguez, seguito a sua volta da Simon Yates e Bilbao.

Sarà uno dei temi di giornata così come la sfida per la maglia a pois: se la giocheranno tre corridori e davanti a tutti c'è Giulio Ciccone, che proverà a riportare la classifica della montagna in Italia a 31 anni dalla doppietta di Claudio Chiappucci. L'abruzzese della Lidl-Trek ha soli 6 pt di margine su Felix Gall, in trionfo a Courchevel mercoledì scorso, e 7 sullo stesso Vingegaard: per “Cicco” saranno determinanti i primi 3 GPM di 2^ categoria (15 pt in totale), sin dal Ballon d'Alsace praticamente in avvio, con i suoi 11,5 km al 5,3%.

In caso di bottino pieno in fuga, con Vingegaard e Gall (che è 8° nella generale e potrebbe rimanere in gruppo) a secco, sarebbe già fatta visto che dopo una salita di 3^ categoria, solo nei 35 km conclusivi ci saranno i due GPM di 1^ (10 pt ciascuno), ovvero il Petit Ballon che proporrà 9,3 km all'8,1% di media, e il Col du Platzerwasel, poco più di 7 km all'8,4%.

In cima mancheranno poco meno di 9 km al traguardo di Le Markstein (che fu decisivo per il Tour Femmes 2022, anche se il finale era differente), con un falsopiano costante sino alla linea d'arrivo che chiuderà ogni discorso di classifca per questa Grande Boucle, prima della passerella sugli Champs-Elysees.

Si comincia alle ore 13.45 dal km 0, con diretta tv dalle ore 13.00 su Eurosport 1/Discovery+ e dalle 14.45 su Rai 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social