Ecco la prima tappa di montagna alla Vuelta: sarà subito sfida tra i big o la fuga avrà spazio?

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Visma Lease a Bike

Stradavuelta espana 2024

Ecco la prima tappa di montagna alla Vuelta: sarà subito sfida tra i big o la fuga avrà spazio?

Si riparte dalla Spagna e la quarta frazione, con l'arrivo posto sul Pico Villuercas, è tostissima nei 5 km conclusivi. Roglic e Almeida potrebbero già cercare la maglia roja, ora sulle spalle di Van Aert, ma controllare la corsa sarà complicato. Percorso e orari tv.

Quarta tappa della 79esima Vuelta Espana, la prima in “casa” dopo le tre giornate vissute in Portogallo, ed è tempo di salite col primo dei nove arrivi in quota.

Da Plasencia a Pico Villuercas, 170,5 km con quattro GPM: dopo il primo di 2^ categoria, si potrebbe fare sul serio dall'Alto del Piornal (1^ categoria, quasi 14 km al 5,5% di media), seguirà poi un lungo tratto di pianura e ai -50 km si scalerà il Miravete (3^ cat.).

Tra i big, di certo, la battaglia esploderà solo sull'erta conclusiva (1^ categoria): complessivamente si tratta di 14,6 km al 6,1%, ma dai -4,5 ci sono i 3 km che possono fare la differenza, quasi al 13% di media prima che nei 1500 mt conclusivi si torni su pendenze “umane”, al 6,5% sino alla linea.

Difficile indicare un favorito chiaro di giornata, visto che come accaduto nel 2023 (quando Kuss si vestì di rosso e alla fine risultò decisiva quella tappa), la prima tappa di montagna potrebbe vedere una fuga di qualità arrivare al traguardo, considerato che Wout Van Aert e la sua Visma Lease a Bike difficilmente vorranno controllare la corsa e lo stesso potrebbe fare la UAE Emirates, magari attaccando direttamente con le seconde linee come Del Toro, Soler, Sivakov o Vine, mentre Adam Yates e Joao Almeida cureranno Roglic (che assieme al portoghese è il principalo candidato alla roja nel caso arrivasse davanti il gruppo dei big) e gli altri top contenders per la vittoria finale di questa Vuelta.

In casa Italia, c'è attesa per capire se Giulio Ciccone ci proverà subito per una tappa e la maglia a pois, così come Zana è un candidato per entrare nella fuga iniziale. Diverso il discorso di Antonio Tiberi, la carta principale per una classifica di alto profilo e leader della Bahrain-Victorious.

Start dal km 0 previsto alle ore 13.25, con diretta tv dalle 14.30 su Eurosport 1/Discovery+ e la conclusione programmata attorno alle 17.40.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
8
Consensi sui social