CdM ciclocross: Van Empel super anche a Maasmechelen, tra gli uomini primo grido di Sweeck

Foto di Redazione
Cyclo Crosscoppa del mondo ciclocross

CdM ciclocross: Van Empel super anche a Maasmechelen, tra gli uomini primo grido di Sweeck

Il quarto appuntamento del massimo circuito vede la giovane neerlandese firmare il poker dopo aver piegato le coetanee Pieterse e Van Anrooij, con le giovani azzurre lontane. Il belga si sblocca regolando il campione europeo van der Haar: Iserbyt, terzo, questa volta si deve inchinare.

La prima storica di Maasmechelen, nel cuore del Belgio, nel calendario di una Coppa del Mondo di ciclocross che, a livello femminile, vede sempre la solita straripante Fem Van Empel battere tutte le rivali.

E' poker consecutivo di successi per la fenomenale classe 2002 orange, che risolve solo nell'ultimo quarto del giro conclusivo la splendida lotta con le coetanee Puck Pieterse, che le ha davvero provate tutte per piegare la connazionale, prima che la ventenne dell'Alpecin si accontentasse della piazza d'onore, e Shirin Van Anrooij, alla fine terza. Saranno loro tre, quasi certamente, a giocarsi il titolo europeo della categoria U23 il prossimo week-end a Namur.

E' stato il giorno del rientro in CdM di Marianne Vos, alla fine sesta in rimonta, seppur oltre il minuto di distacco dal trio davanti, preceduta di qualche secondo da Denise Betsema, quarta per il poker tutto neerlandese, e dall'ungherese Kata Blanka Vas, quinta e unica ad inserirsi nel dominio orange.

Le tre azzurre in gara (la migliore in senso assoluto, considerando le categorie giovanili, è stata la jr Valentina Corvi, 9^), con poca esperienza a questi livelli, hanno concluso lontane dalle migliori con Carlotta Borello 27esima, Asia Zontone 28esima e Francesca Baroni, sfortunata per una foratura nel finale, 35esima.

La sorpresa, seppur solo parziale, è arrivata dalla gara maschile che ha visto Eli Iserbyt, sinora dominatore del circuito con tre successi e vincitore pure ieri nell'apertura del Superprestige a Ruddervoorde, chiudere “solo” al terzo posto, dopo aver rimediato una caduta poco prima di metà gara, quando si trovava al comando davanti al grande rivale Laurens Sweeck.

E il connazionale ne ha approfittato subito, andando via di prepotenza e trionfando, per la sua prima assoluta in Coppa del Mondo, con quasi 15” di margine su Lars van der Haar, che ha piegato lo stesso Iserbyt dal quale dovrà guardarsi anche domenica prossima per la difesa del suo titolo europeo.

Ai piedi del podio di giornata troviamo ancora Belgio con Vanthourenhout e Vandeputte, davanti allo svizzero Kuhn, ottimo sesto a precedere Quinten Hermans, che ha pagato carissima una caduta nelle prime fasi di una gara che non vedeva azzurri al via.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social

Più letti in Racing

Van der Poel prossimo al rientro nel cross da metà dicembre, si dilatano i tempi per Van Aert

Van der Poel prossimo al rientro nel cross da metà dicembre, si dilatano i tempi per Van Aert

Il pluricampione del mondo indicherà a breve le date del suo programma invernale, ma lo vedremo già prima di Natale mentre la CdM, dopo la tappa di domenica prossima a Dublino, l'8 dicembre arriverà in Sardegna. WVA, che ieri è andato in ricognizione con i compagni della Visma sui muri del Giro delle Fiandre, potrebbe non cominciare il 21-22 del mese come inizialmente previsto.