"Hero Dolomites" da sogno con Sagan, Fontana, Paez: sabato 15 giugno la gara più dura nel cuore delle Dolomiti

'Hero Dolomites' da sogno con Sagan, Fontana, Paez: sabato 15 giugno la gara più dura nel cuore delle Dolomiti
Info foto

HERO Suedtirol Dolomites

MTB Racel'evento marathon

"Hero Dolomites" da sogno con Sagan, Fontana, Paez: sabato 15 giugno la gara più dura nel cuore delle Dolomiti

Ad una settimana dall'evento, confermato un cast stellare per la maratona di MTB più dura al mondo, giunta all'edizione numero 14: scopriamo chi ci sarà, i percorsi e tanto altro.

Appuntamento fissato per sabato 15 giugno con la quattordicesima edizione della “BMW HERO Südtirol Dolomites”. Sugli impegnativi percorsi di 86 km e 60 km, a cui si aggiunge il nuovo da 71 km, si metteranno alla prova biker provenienti da tutti i continenti, in rappresentanza di 45 nazioni.

Tra i grandi atleti al via, l'otto volte “HERO winner” Leonardo Paez, e accanto a lui l'attuale podio della graduatoria mondiale UCI con Fabian Rabensteiner, Simon Stiebjahn e Samuele Porro. Tra le donne, occhi puntati su Vera Looser e Adelheid Morath, e con loro Sandra Mayrhofer. Confermata anche la presenza del tre volte campione del mondo di ciclismo su strada, Peter Sagan, per la maratona di mountain bike più dura al mondo disegnata attorno al massiccio del Sella.

Si respira aria di impresa in vista della 14esima edizione di quella che fin dall'esordio è stata definita come la gara più tosta in assoluto: la partenza è confermata per le ore 7.10 dal centro di Selva Gardena, quando verrà dato il via agli atleti che, anche quest'anno, confermano l'internazionalità della competizione. Nella lista dei nomi che saranno sulla linea di partenza sono presenti i più importanti e promettenti nel panorama della mountain bike internazionale, nonché capofila dell'attuale ranking mondiale UCI sulla distanza marathon. Iniziamo con gli uomini, impegnati sul percorso da 86 km, dove ha confermato una triade di alto livello: l'altoatesino Fabian Rabensteiner, attualmente primo nel ranking UCI e neo campiono italiano marathon; con lui il numero due e tre della graduatoria, ovvero il tedesco Simon Stiebjahn e l'altro azzurro Samuele Porro.

Non poteva mancare l'HERO per antonomasia Leonardo Paez: il colombiano, già vincitore della competizione ben 8 volte e al 5° posto nel ranking UCI, non nasconde il desiderio di scrivere ancora una volta il proprio nome nell'albo d'oro della competizione. Da citare altri atleti che già conoscono la gara per precedenti podi conquistati: il tedesco ed ex iridato Andreas Seewald e il ceco Martin Stosek. Grande l'attesa anche per la sfida al femminile che si terrà sul percorso da 60 km. Prima partecipazione alla HERO Dolomites di Vera Looser, campionessa nazionale della Namibia e attualmente prima nel ranking internazionale UCI.

Accanto a lei non potrebbe mancare Adelheid Morath, la vincitrice delle ultime due edizioni di HERO – e 4° nel ranking UCI di questa stagione - che punta alla tripletta. Confermata presente Claudia Peretti, nuova campionessa italiana. Al via anche l'enfant du pay, Sandra Mayrhofer, l'altoatesina che si divide tra mountain bike e triathlon.

Ed ecco che ci sarà anche la prima in assoluto sui sentieri dolomitici di Peter Sagan, in maglia Specialized Factory Racing, ma pure la presenza di Marco Aurelio Fontana, lo storico bronzo delle Olimpiadi di Londra 2012, con le più importanti emittenti televisive sportive internazionali e piattaforme digitali che trasmetteranno le gesta degli eroi di questa 14^ BMW HERO Südtirol Dolomites in 118 paesi e quattro continenti.

In Italia, la HERO Dolomites sarà in diretta su Raisport, sabato 15 giugno dalle 10.00 alle 12.30. Inoltre, la gara sarà trasmessa in diretta sul sito ufficiale della HERO Series: www.heroworldseries.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
54
Consensi sui social

Più letti in Racing

L'Azencross è ancora di Van der Poel, buon rientro di Van Aert che chiude però al 4° posto

L'Azencross è ancora di Van der Poel, buon rientro di Van Aert che chiude però al 4° posto

La classicissima di Loenhout, tappa dell'Exact Cross, ha regalato il primo confronto stagionale tra i due fenomeni, ma ben presto MVDP ha fatto il vuoto, con l'alfiere Visma (al debutto) quarto alle spalle dei connazionali Nys e Sweeck. Doppietta belga in ambito femminile con Norbert Riberolle davanti a Cant.