Puck Pieterse domina anche l'Europeo, splendido bronzo per Luca Braidot nel giorno di Dascalu

Foto di Redazione
Info foto

UEC Cycling

MTB Racecampionati europei mtb

Puck Pieterse domina anche l'Europeo, splendido bronzo per Luca Braidot nel giorno di Dascalu

In Polonia, la rassegna continentale di MTB vede l'Italia salire sul podio con il friulano, piegato solo dal romeno e da Forster. L'olandese senza rivali, con Mitterwallner e Frei seconda e terza.

Si chiude con una medaglia pesantissima, il campionato europeo élite della nazionale azzurra, che lascia Cracovia con il bronzo conquistato nella prova maschile da Luca Braidot.

In lotta anche per il successo, lui già argento continentale nel 2018, sino a metà dell'ultimo giro, il friulano conclude terzo alle spalle di uno storico Vlad Dascalu, visto che per la Romania arriva il primo titolo a questi livelli, e di un Lars Forster in condizione super, secondo dopo essere tornato al successo in CdM.

Per Braidot, finale al cardiopalma per mettersi alle spalle Luca Schwarzbauer, quarto, con Valero Serrano amaro 5°, mentre in casa Italia non è riuscito a giocarsela per il vertice, dopo un gran avvio di stagione, Daniele Braidot costretto ad accontentarsi della 25esima posizione.

La gara femminile che ha assegnato il titolo continentale è stato un assolo di Puck Pieterse.

La fenomenale olandese, già vincitrice di due delle tre gare di Coppa del Mondo sinora disputate, ha fatto il vuoto sin dai primi metri e non è più stata ripresa, conquistando il suo primo titolo a questi livelli in MTB, con 25 secondi di margine su un altro grande talento come Mona Mitterwallner, seconda per la sua Austria con una gran rimonta.

La Svizzera sale comunque sul podio, con Sina Frei terza ad oltre un minuto dalla vincitrice, una quindicina di secondi davanti alla connazionale Jolanda Neff, ritrovata su buoni livelli dopo un avvio di stagione difficile, mentre la campionessa europea in carica, Loana Lecomte, è quinta con la Francia delusa per Pauline Ferrand-Prevot, che ha avuto un problema nel finale e dalla lotta per le medaglie è scesa sino al 19° posto.

In casa Italia, la migliore è stata Giada Specia, brava a cogliere il 12° posto, mentre è scesa sino al 16° posto Martina Berta, in ballo per la top ten almeno per metà gara, con Chiara Teocchi fuori dalla top 20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
90
Consensi sui social

Più letti in Racing

La Movistar crede ancora in Quintana e Gaviria: rinnovo annuale per i due campioni colombiani

La Movistar crede ancora in Quintana e Gaviria: rinnovo annuale per i due campioni colombiani

E' arrivato in extremis un nuovo contratto per lo scalatore ex maglia rosa e roja, così come per il velocista che nel 2024 ha sfiorato il ritorno al successo sulle strade del Tour, pur vincendo pochissimo. Prolungano sino al 2026 in casa Polti-Kometa gli sprinter Penalver e Lonardi, oltre al passistone Pietrobon.