Tutto pronto per la 27esima edizione della "100 Km dei Forti": programma tostissimo sull'Alpe Cimbra

Foto di Redazione
Info foto

Newspower.it

MTB Racel'evento

Tutto pronto per la 27esima edizione della "100 Km dei Forti": programma tostissimo sull'Alpe Cimbra

Sabato scatta la Nosellari Bike, domenica il grande show con Marathon e Classic: presente anche l'ex campione del mondo Paulissen.

L'attesa è finita. Questo week-end alla 100 Km dei Forti va in scena lo spettacolo della mountain bike sull'Alpe Cimbra, il territorio trentino dalle radici antiche e dai mille paesaggi.

Lo Sci Club Millegrobbe è pronto per svelare la 27esima edizione dello storico appuntamento che metterà in risalto i migliori bikers chiamati a sfrecciare tra le Grandi Fortezze. Sabato 10 giugno si comincerà con il “1000Grobbe Bike Challenge” con la prima sfida, la Nosellari Bike in partenza alle ore 9.30 dall'omonima frazione di Folgaria fino a Lavarone Gionghi, accompagnata mezz'ora dopo dallo start degli hand-bikers e dei tandem che si divertiranno sugli stessi tracciati della 100 Km dei Forti, da Lavarone fino a Luserna e ritorno.

Quello di domani sarà soltanto una piccola anticipazione del grande show domenicale che regaleranno i “forti” bikers sui tracciati Marathon e Classic: alle ore 9.00 partirà da Parco Palù di Lavarone il percorso più tosto di 94,86 km e ben 2330 mt di dislivello, animato da tanti volti conosciuti della MTB a partire dal belga Roel Paulissen, due volte campione del mondo Marathon, dagli atleti dello Scott Racing Team con Jacopo Billi, secondo l'anno scorso dietro a Tony Longo, Lorenzo Trincheri e Andrea Siffredi, e ancora da Andrea Righettini e Marzio Deho dell'Olympia Factory Team e dai trentini Andrea Zampedri (Lissone Mtb) e Alessandro Forni (Chero Group Team Sfrenati).

Tra le donne del Marathon ci sarà la trentina Vittoria Pietrovito, vincitrice della Nosellari Bike 2021 e terza lo scorso anno nel Marathon. La campionessa italiana Claudia Peretti, ultima a trionfare sul tosto percorso del Marathon, ha deciso quest'anno di correre sulle distanze più “corte” della Nosellari Bike e della 100 Km dei Forti Classic di 52,39 km, per riprendere un po' il ritmo dopo un problema al ginocchio. Altri “forti” da menzionare che prenderanno parte al mitico 1000Grobbe Bike Challenge sono il trentino d'adozione Pietro Dutto e i portacolori dell'Olympia Factory Team, Stefano Dal Grande e Davide Foccoli.

Il ritiro dei pacchi gara e la verifica tessere di tutte le gare si effettueranno oggi dalle 17 alle 19 presso l'ufficio gare di Lavarone Gionghi, invece sabato dalle 7.30 alle 9 potranno presentarsi gli iscritti alla Nosellari Bike e al 1000Grobbe Bike Challenge. I bikers della 100 Km dei Forti e della pedalata escursionistica potranno infine raggiungere l'ufficio gare sabato pomeriggio dalle 16 alle 19 oppure domenica mattina dalle 6.30 alle 8.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social