A Lake Placid è doppietta per Koretzky, 7° Braidot. Stigger esulta, Keller e Hatherly padroni di coppa

Foto di Redazione
Info foto

UCI Mountain Bike

MTB Raceuci mtb world series 2024

A Lake Placid è doppietta per Koretzky, 7° Braidot. Stigger esulta, Keller e Hatherly padroni di coppa

UCI Mountain Bike World Series: la penultima tappa si chiude con le sfide del cross country che vedono il francese ripetersi dopo lo short track e l'austriaca piegare una ritrovata Frei e Lecomte. Nel prossimo week-end gran finale a Mt. St. Anne.

Un percorso veloce, ma non per questo banale e semplice, e due gare decisamente spettacolari per gli XCO di Lake Placid, settimo e penultimo appuntamento delle WHOOP UCI MTB World Series.

Un dominio di casa Specialized nella località statunitense, con un poker di vittorie considerando short track e cross country, aperto dalla doppietta di Victor Koretzky. Il campione del mondo di XCC (e vice campione olimpico e mondiale della specialità regina) sta disputando una stagione eccezionale e nella serata italiana di domenica ha firmato il bis del sabato, piegando allo sprint proprio l'iridato Alan Hatherly, capace di una grande rimonta dopo una foratura che era costata al sudafricano una quarantina di secondi, e Filippo Colombo che ha tirato l'ultimo mezzo giro prima di doversi accontentare del terzo posto.

Ancora svizzeri ai piedi del podio (mentre Schurter è stato sfortunato, concludendo fuori dalla top 20 e dicendo addio ai sogni di coppa), con Marcel Guerrini 4° e Mathias Flueckiger 5°, mentre a pochi secondi hanno concluso Blevins e un solido Luca Braidot, 7° dopo aver ceduto solo all'interno dell'ultima tornata. Per Hatherly, la classifica generale è quasi cosa fatta, con 259 punti di margine su Koretzky e quasi 300 rispetto a Colombo.

Ottimo il 13° posto di Nadir Colledani, poi in casa Italia ci sono il 21° di Juri Zanotti e il 33° di Simone Avondetto.

La gara femminile, senza Puck Pieterse che era la prima inseguitrice nella generale di una Alessandra Keller che ha la coppa in mano, ha visto Laura Stigger regalarsi il secondo trionfo nel massimo circuito, vincendo il duello finale con Sina Frei, seconda dopo aver conquistato il successo nello short track, Loana Lecomte 3^ e Candice Lill, 4^. Poi in classifica ecco Henderson, Blunk, Rissveds, Koller e la stessa Keller nona. Martina Berta ha sofferto, chiudendo quindicesima e mai nel vivo della battaglia, Chiara Teocchi si è piazzata 17esima, Giada Specia 20esima e Greta Seiwald 31esima.

Da venerdì, con gli short track prima delle gare di downhill e poi la tradizionale chiusura con le sfide del cross country, via alla tappa conclusiva sui sentieri canadesi di Mt. St. Anne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Ecco la Vuelta n° 80, dal Piemonte alla Bola del Mundo, passando per l'Angliru: sarà durissima...

Ecco la Vuelta n° 80, dal Piemonte alla Bola del Mundo, passando per l'Angliru: sarà durissima...

Presentata l'edizione 2025 del terzo GT stagionale, che vedrà tornare Pogacar e proporrà la storica partenza italiana, dal 23 agosto a Venaria Reale. Dieci gli arrivi in salita, una cronometro a squadre il quinto giorno e appena 26 km individuali contro il tempo alla 18esima tappa, tra il mostro delle Asturie e il gran finale in quota dove Nibali conquistò la corsa 15 anni prima.