Alessandra Keller conquista la sua seconda Coppa del Mondo, Koretzky fa poker e vince quella di short track

Foto di Redazione
Info foto

Whoop UCI MTB World Series

MTB Raceuci mtb world series 2024

Alessandra Keller conquista la sua seconda Coppa del Mondo, Koretzky fa poker e vince quella di short track

WHOOP UCI Mountain Bike World Series: a Mt. St. Anne le finali della stagione 2024, con la svizzera che si accontenta dell'8° posto per festeggiare la generale, mentre la connazionale Sina Frei vince ancora. Azzurri lontani dal vertice anche in campo maschile dove c'è la doppietta francese davanti ad un solidissimo Hatherly, ad un passo dal trofeo più importante.

Un doppio short track che consegna due coppe, con una sola classifica ancora da definire, la generale maschile che domenica, a meno di clamorose sorprese, premierà Alan Hatherly.

Sui sentieri canadesi di Mt. St. Anne, nella tarda serata italiana di venerdì, le gare di XCC hanno visto imporsi nuovamente, proprio come una settimana prima a Lake Placid, le punte di casa Specialized: Sina Frei si ripete bruciando nuovamente Loana Lecomte, con la campionessa del mondo di specialità, Evie Richards, al terzo posto davanti a Henderson e Lill. E' stata però anche la grande giornata di Alessandra Keller, alla quale è bastato comodamente l'ottavo posto per festeggiare il trofeo più importante, per la sua seconda Coppa del Mondo assoluta dopo quella del 2022.

In casa Italia, ha sfiorato la top ten Chiara Teocchi, alla fine dodicesima, con Martina Berta 21esima, Giada Specia 22esima e Greta Seiwald 29esima.

Poco più tardi, in campo maschile è arrivato il poker stagionale nella “sua” specialità, della quale è fresco campione del mondo, di uno straripante Victor Koretzky che all'ultimo giro ha comandato da padrone per battere il connazionale Mathis Azzaro. Al transalpino vice campione olimpico è andata così la coppa di short track, tenendo in qualche modo aperta pure la generale, anche se si tratta praticamente di formalità per Hatherly poter festeggiare domani, con il sudafricano granitico e gran terzo nell'XCC per lasciare soli 15 punti al diretto rivale. Quarta e quinta moneta per Forster e un ritrovato Schwarzbauer, con gli italiani più attardati visto che il migliore è stato Filippo Fontana, 18esimo, davanti a Simone Avondetto (21esimo), Luca Braidot 24esimo, Juri Zanotti 32esimo e Nadir Colledani, 36esimo.

Il programma del week-end conclusivo a Mt. St. Anne proseguirà questa sera con le gare di Downhill che segneranno l'addio all'agonismo del mito Greg Minnaar.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social