Domina ancora la Francia in Val di Sole, ma arriva la prima medaglia per l'Italia con Sara Cortinovis

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Racecampionati del mondo mtb

Domina ancora la Francia in Val di Sole, ma arriva la prima medaglia per l'Italia con Sara Cortinovis

Campionati del mondo di MTB: la giovane bergamasca si gioca il titolo junior sino al gran finale, poi hanno la meglio le transalpine Burquier e Onesti. Un gran bronzo dopo la delusione di ieri nel Team Relay. La Francia firma pure il tris vincendo anche la prova maschile con Boichis.

La prima medaglia azzurra nel Mondiale di casa, ovvero lo splendido scenario della Val di Sole che ospita la cinque giorni della rassegna iridata di Mountain Bike, arriva al secondo appuntamento e per merito di un grande talento del movimento italiano, Sara Cortinovis.

La bergamasca porta a casa il bronzo nella prova juniores femminile di cross country, piegata solo nel finale dalle francesi Line Burquier, medaglia d'oro, e Olivia Onesti che conclude seconda, appena davanti alla 17enne già dominatrice in stagione del circuito di Internazionali d'Italia Series e argento europeo pochi giorni fa a Novi Sad, dove vinse la stessa Burquier.

Cortinovis ha concluso a soli 6 secondi da un titolo che sembrava possibile, con il talento azzurro al comando sino a metà dell'ultimo giro, prima del sorpasso decisivo del duo transalpino, con la Francia che conquista così un altro oro dopo il Team Relay di mercoledì. In casa Italia, positive anche le prove di Noemi Plankensteiner, alla fine ottava, e Sophie Auer che ha concluso nona.

E la gara maschile jr ha visto la Francia calare il tris: altra medaglia d'oro con uno strepitoso Adrien Boichis (già protagonista ieri nel Team Relay), arrivato in perfetta solitudine davanti al colombiano Camilo Gomez, distanziato di oltre 1', e il talento svizzero Nils Aebersold. Miglior azzurro al traguardo Yannick Parisi, 11esimo a quasi 4 minuti dal vincitore.

La giornata mondiale in Val di Sole è tutt'altro che finita: dalle ore 17.00 in gara gli élite per l'assegnazione, prima alle ragazze e poi con la prova maschile, dei primi storici titoli di Short Track.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
69
Consensi sui social