Ferrand-Prèvot si prende subito la rivincita: poker della regina in Val di Sole, Pieterse è seconda

Foto di Redazione
Info foto

Michele Mondini

MTB Raceuci world series 2024

Ferrand-Prèvot si prende subito la rivincita: poker della regina in Val di Sole, Pieterse è seconda

UCI MTB World Series: la gara di cross country olimpicp è della fuoriclasse transalpina, che firma il bis di Nove Mesto battendo nettamente l'olandese, con Lill che si conferma completando il podio e Teocchi miglior italiana, al di fuori della top ten. Alle 14.00 il via della prova maschile.

La regina è sempre lei e dalla Val di Sole è arrivata l'ennesima conferma.

Pauline Ferrand-Prèvot si avvicina al sogno olimpico, unico titolo che le manca e che proverà a conquistare in casa, ai Giochi di Parigi 2024, nel migliore dei modi dominando l'XCO per la seconda gara consecutiva dopo Nove Mesto.

Anche a Daolasa di Commezzadura, nel quarto appuntamento stagionale delle WHOOP UCI Mountain Bike World Series, la campionissima della Ineos Grenadiers non lascia spazio alle rivali, o meglio fa sfogare per una ventina di minuti di gara Puck Pieterse, che l'aveva battuta allo sprint venerdì nello short track, per poi riprenderla e staccarla facilmente verso il suo quarto sigillo in Trentino nel massimo circuito, il quinto in assoluto considerando anche l'oro mondiale (nessuna come lei in Val di Sole).

Pieterse porterà l'Alpecin-Deceuninck ancora sul podio, chiudendo seconda a 50 secondi dalla campionessa del mondo, 23” davanti alla sudafricana Candice Lill che, dopo un gran XCC, si conferma ad altissimi livelli regalandosi il primo podio, dal quale rimane esclusa Loana Lecomte (Canyon), quarta a 1'39” precedendo la statunitense Savilla Blunk. Sesta e settima le austriache di punta, Laura Stigger e Mona Mitterwallner, poi la leader della classifica generale di coppa, Haley Batten, che si prende l'8^ piazza allo sprint su Jenny Rissveds, mentre Alessandra Keller sarà solo decima cedendo punti importanti.

Non è stata una gara facile per le italiane, con Chiara Teocchi scesa, dopo un ottimo start, sino al 18° posto finale, mentre Martina Berta, qui seconda un anno fa dietro a Pieterse, chiuderà 23^ davanti a Giada Specia (25^), con una sfortunata Greta Seiwald 37esima e l'eterna Eva Lechner, all'ultima recita a Daolasa, 53esima.

Alle ore 14.00 è previsto il via del cross country maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Più letti in Racing

L'Azencross è ancora di Van der Poel, buon rientro di Van Aert che chiude però al 4° posto

L'Azencross è ancora di Van der Poel, buon rientro di Van Aert che chiude però al 4° posto

La classicissima di Loenhout, tappa dell'Exact Cross, ha regalato il primo confronto stagionale tra i due fenomeni, ma ben presto MVDP ha fatto il vuoto, con l'alfiere Visma (al debutto) quarto alle spalle dei connazionali Nys e Sweeck. Doppietta belga in ambito femminile con Norbert Riberolle davanti a Cant.