Il calendario della stagione 2025 di mountain bike: Val di Sole confermatissima dal 20 al 22 giugno

Foto di Redazione
Info foto

Giacomo Podetti

MTB Racestagione 2025

Il calendario della stagione 2025 di mountain bike: Val di Sole confermatissima dal 20 al 22 giugno

La tappa trentina anticiperà il ritorno dei campionati del mondo a Daolasa di Commezzadura nel 2026. Anche il prossimo, le UCI World Series scatteranno dal Brasile, con il tradizionale finale tra Lake Placid e Mt. St. Anne. Grande novità con La Thuile per Enduro e Downhill a luglio.

La Val di Sole sarà di nuovo al centro del calendario stagionale della grande mountain bike.

Dal 20 al 22 giugno 2025, la tappa delle UCI MTB World Series arriverà quindi in Italia, con la ricchissima tre giorni a Daolasa di Commezzadura, con il massimo circuito che, a livello di cross country olimpico, scatterà dal Brasile con i due appuntamenti di Araxa il 3-5 e 10-12 aprile.

Sono tante le novità che attendono l'universo delle ruote grasse, dai nuovi regolamenti ai giovani protagonisti che promettono di alzare l'asticella e scalzare dal vertice le star affermate, considerando anche che a livello femminile non vedremo più Pauline Ferrand-Prevot, visto che la campionessa olimpica tornerà in maniera stabile alla strada.

In un mondo in continua evoluzione come quello del fuoristrada, una cosa è certa: anche il prossimo quadriennio scatterà nel segno di Val di Sole Bikeland. C'è anche la località trentina nel calendario delle WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2025, con le prove di Cross Country Olimpico, Short Track e Downhill nel menu di Daolas. L'inizio di un biennio a tinte iridate per Val di Sole, che culminerà con l'organizzazione di un'altra edizione dei Campionati del Mondo, la quarta in meno di vent'anni, dal 26 al 30 agosto 2026.

Sono 15 le tappe del massimo circuito distribuite in 10 diversi Paesi. Grandi Eventi Val di Sole e APT Val di Sole ospiteranno l'ottavo evento delle World Series, da sempre uno dei momenti più attesi e ricchi di prestigio della stagione. In tutto, l'Italia accoglierà lo spettacolo di WHOOP UCI MTB World Series in quattro occasioni: dal 9 all'11 maggio a Finale Ligure con l'Enduro, dal 20 al 22 giugno in Val di Sole, dal 27 al 29 giugno in Val di Fassa (Enduro) e dal 3 al 6 luglio a La Thuile (Downhill, Enduro).

“Abbiamo davanti due anni ad altissima intensità – spiegano Luciano Rizzi e Fabio Sacco, rispettivamente Presidente e Direttore di APT Val di Sole e Grandi Eventi Val di Sole - nei quali punteremo a consolidare, ancor di più, l'immagine di un territorio che nella stagione estiva vive per le due ruote e per l'outdoor. La continuità degli eventi di alto profilo ha fatto della Val di Sole una realtà di riferimento nel mondo della Mountain Bike, rappresentando nel contempo uno straordinario volano di promozione del territorio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Ecco la Vuelta n° 80, dal Piemonte alla Bola del Mundo, passando per l'Angliru: sarà durissima...

Ecco la Vuelta n° 80, dal Piemonte alla Bola del Mundo, passando per l'Angliru: sarà durissima...

Presentata l'edizione 2025 del terzo GT stagionale, che vedrà tornare Pogacar e proporrà la storica partenza italiana, dal 23 agosto a Venaria Reale. Dieci gli arrivi in salita, una cronometro a squadre il quinto giorno e appena 26 km individuali contro il tempo alla 18esima tappa, tra il mostro delle Asturie e il gran finale in quota dove Nibali conquistò la corsa 15 anni prima.