Nino, sempre più leggenda: Schurter conquista il 9° titolo mondiale in Val di Sole, Flueckiger ko

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Racecampionati del mondo mtb

Nino, sempre più leggenda: Schurter conquista il 9° titolo mondiale in Val di Sole, Flueckiger ko

Straordinario impresa del fuoriclasse elvetico, al termine di un duello memorabile con il connazionale. Bronzo per Koretzky, niente da fare per gli azzurri con Kerschbaumer 17° e Bertolini 20°.

Nella sua Val di Sole, per completare una carriera da leggenda e renderla immortale.

Pazzesco Nino Schurter, per la nona volta campione del mondo di MTB cross country, al termine di un meraviglioso duello con il connazionale Mathias Flueckiger, dominatore della stagione di Coppa del Mondo e argento olimpico, ma ancora una volta battuto.

A 35 anni, il fenomeno svizzero ce l'ha fatta di nuovo, bruciando Flueckiger con un finale capolavoro, sorpassandolo ad interno curva a 200 metri dalla conclusione per poi distanziarlo di qualche metro sui due rettilinei conclusivi; i due campioni elvetici hanno fatto la differenza da subito, con la sfortuna che ha fermato Ondrej Cink mentre il ceco lottava almeno per il bronzo, poi andato a Victor Koretzky, che porta nuovamente la Francia sul podio concludendo a 1'14” dai primi due.

Al 4° posto il romeno Dascalu, poi a ruota il tedesco Brandl, il neozelandese Gaze (chapeau) e Henrique Avancini, alla fine settimo dopo l'argento nello Short Track, in un Mondiale privo di Thomas Pidcock, oro olimpico e impegnato alla Vuelta Espana, e Mathieu Van der Poel infortunatosi alla schiena.

Poco da fare per gli azzurri: Gerhard Kerschbaumer alla fine è stato il migliore, 17esimo a quasi 4 minuti, Gioele Bertolini ha terminato in 20esima piazza e Nadir Colledani in 23esima.

Domenica il gran finale dei campionati del mondo in Val di Sole con le gare di Downhill.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
614
Consensi sui social