Puck Pieterse apre una nuova era della MTB: vittoria storica al debutto élite, decima Martina Berta

Puck Pieterse apre una nuova era della MTB: vittoria storica al debutto élite, decima Martina Berta
Info foto

Michele Mondini

MTB Racecoppa del mondo mtb 2023

Puck Pieterse apre una nuova era della MTB: vittoria storica al debutto élite, decima Martina Berta

A Nove Mesto, l'apertura della Coppa del Mondo di cross country è tutta della fenomenale classe 2002 olandese, che piega le stelle francesi, Ferrand Prevot e Lecomte, con una sfortunatissima Evie Richards quarta.

Una prima storica, che non si potrà dimenticare per lo spettacolo offerto dalle ragazze e per il risultato finale.

La Coppa del Mondo femminile di MTB cross country è scattata a Nove Mesto, dopo lo short track di venerdì scorso, con una gara che ha visto Puck Pieterse aprire una nuova era; sì, perchè la fortissima ciclocrossista in forza all'Alpecin-Deceuninck, ha dimostrato di poter essere subito vincente anche con le ruote grasse, trionfando al debutto tra le élite nel massimo circuito.

Le UCI Mountain Bike World Series non avrebbero potuto cominciare in maniera migliore, con il duello finale tra Pieterse e Pauline Ferrand Prevot semplicemente da brividi: la campionessa del mondo sembrava avere in mano il successo, ma pur cominciando l'ultimo giro con 7 secondi di margine sulla ventenne olandese, la stella della Ineos si è ritrovata la diretta rivale subito alle spalle, prima del forcing di Puck a metà tornata per alzare le braccia al cielo con discreto margine sulla fuoriclasse transalpina, seconda davanti alla connazionale Loana Lecomte, che non è mai riuscita a recuperare quei 15-20 secondi di distacco accumulati nella prima metà di gara.

Chi invece può avere mille rimpianti per la foratura rimediata a metà prova, è una scatenata Evie Richards che stava dominando e, dopo aver perso quasi un minuto, ha rimontato sino a chiudere quarta ad appena 16” da Pieterse, precedendo a sua volta la svizzera Keller, la connazionale Terpstra e la danese Bohe. Decimo posto per la migliore delle italiane, una Martina Berta partita fortissimo e poi un po' in calo nella seconda metà di gara, ma comunque in top ten, a 1'41” dalla vincitrice, per una stagione che comincia con un buon risultato.

Alle ore 14.30, con diretta tv già dalle 14.00 su Eurosport 2/Discovery+, la grande sfida degli uomini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Più letti in Racing

La Movistar crede ancora in Quintana e Gaviria: rinnovo annuale per i due campioni colombiani

La Movistar crede ancora in Quintana e Gaviria: rinnovo annuale per i due campioni colombiani

E' arrivato in extremis un nuovo contratto per lo scalatore ex maglia rosa e roja, così come per il velocista che nel 2024 ha sfiorato il ritorno al successo sulle strade del Tour, pur vincendo pochissimo. Prolungano sino al 2026 in casa Polti-Kometa gli sprinter Penalver e Lonardi, oltre al passistone Pietrobon.