Spettacolo Schurter: nona gemma di Nino in Val di Sole, super Italia con Luca Braidot e Avondetto ai piedi del podio

Spettacolo Schurter: nuova gemma di Nino in Val di Sole, a
Info foto

Val di Sole Bike Land

MTB Raceuci world series 2024

Spettacolo Schurter: nona gemma di Nino in Val di Sole, super Italia con Luca Braidot e Avondetto ai piedi del podio

L'XCO maschile della tappa di UCI MTB World Series in Italia è, come da pronostico, dell'asso svizzero davanti al sudafricano Hatherly e al francese Azzaro. Il friulano, in cerca del pass olimpico, gran quarto davanti al campione europeo (sesto).

Tutto secondo le attese, anche se la battaglia è stata totale e Nino Schurter, per cogliere la nona vittoria nella “sua” Val di Sole, ha dovuto sudarsela conquistando quest'oggi, nel cross country olimpico sui sentieri di Daolasa di Commezzadura, la prima vittoria stagionale dopo il 2° posto di Nove Mesto alle spalle di Tom Pidcock.

Senza l'iridato al via (il britannico è impegnato su strada al Giro di Svizzera prima del Tour), il campionissimo rossocrociato ha gestito al meglio la gara regina, dopo aver già chiuso buon 4° lo short track di venerdì sera, staccando nel finale il sudafricano Alan Hatherly, costretto ad accontentarsi del 2° posto a 7” dal re.

E' stata gran sfida, con uno sprint a tre, per salire sul podio a 46” da Schurter e ce l'ha fatta il transalpino Mathis Azzaro, che ha bruciato Luca Braidot e Filippo Colombo; per il friulano un 4° posto chiave per volare alle Olimpiadi al fianco di Simone Avondetto, oggi comunque ottimo 6° a dieci secondo da coloro che hanno lottato per la terza piazza e capace di anticipare, il campione europeo, gli altri due svizzeri in top ten che sono Marcel Guerrini (7°) e Lars Forster (8°).

E' andata decisamente meno bene all'altro elvetico che andrà ai Giochi di Parigi 2024, il vice campione olimpico in carica Mathias Flueckiger solo 12° e appena davanti a Daniele Braidot, 14°, Nadir Colledani 17° e Gioele Bertolini 19°. Decisamente più lontani invece i giovani Vittone, 38°, e Zanotti 44°.

La quinta tappa del massimo circuito di mountain bike è già all'orizzonte, visto che il prossimo week-end si gareggerà in quel di Crans-Montana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social