Storico Hatherly! La coppa è sudafricana, l'iridato vince pure la gara finale! Lecomte esulta tra le donne

Foto di Redazione
Info foto

Whoop UCI MTB World Series

MTB Raceuci mtb world series 2024

Storico Hatherly! La coppa è sudafricana, l'iridato vince pure la gara finale! Lecomte esulta tra le donne

WHOOP UCI Mountain Bike World Series: a Mt. St. Anne la conclusione dell'annata 2024, con il campione del mondo che si prende tutto battendo i transalpini nell'atto finale. Francia che trionfa nella prova femminile, mentre Keller è 5^ con la coppa già in mano. In casa azzurra, grande gara di Simone Avondetto (5°) e Filippo Fontana, a ridosso della top ten come Berta e Specia tra le donne.

Un finale storico, per il massimo circuito maschile della MTB che parla sudafricano.

Alan Hatherly porta la Coppa del Mondo nel suo paese, aggiungendoci la ciliegina sulla torta della sua seconda vittoria nelle World Series che si aggiunge al titolo mondiale (e al bronzo olimpico): stagione semplicemente trionfale coronata dal capolavoro nella gara conclusiva di Mt. St. Anne, con l'iridato che se ne va sin dal primo giro dell'XCO, prima di respingere nelle due tornate conclusive Mathis Azzaro, che finirà a quasi 30 secondi per un altro secondo posto dopo lo short track, dove l'aveva battuto il connazionale Victor Koretzky.

Il transalpino della Specialized, vincitore della coppa di XCC (e secondo nella generale assoluta), chiude terzo salvando il podio allo sprint su Charlie Aldridge, ma a soli 13” chiude uno splendido Simone Avondetto, quinto in rimonta regolando Sarrou, Colombo e un Nino Schurter (8°) che non ha ancora confermato se nel 2025 sarà ancora della partita, con i Mondiali nella sua Svizzera.

Filippo Fontana ha disputato una grandissima prova, piazzandosi undicesimo, poi in classifica tra gli azzurri troviamo Juri Zanotti (17°), Luca Braidot (19°), Nadir Colledani (24°) e Daniele Braidot, 37°.

La prova femminile di cross country ha visto trionfare, lei che si trova benissimo sui sentieri canadesi, una rediviva Loana Lecomte, con la campionessa francese che ha stroncato nell'ultimo giro Laura Stigger. Alle spalle dell'austriaca, seconda, ecco Sina Frei di nuovo sul podio dopo aver vinto lo short track, con Candice Lill quarta e Alessandra Keller, fresca vincitrice della coppa generale, quinta su una sfortunata Evie Richards.

A ridosso della top ten le italiane, con Martina Berta 12esima, Giada Specia 13esima, Greta Seiwald 26esima e Chiara Teocchi 31esima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Ecco la Vuelta n° 80, dal Piemonte alla Bola del Mundo, passando per l'Angliru: sarà durissima...

Ecco la Vuelta n° 80, dal Piemonte alla Bola del Mundo, passando per l'Angliru: sarà durissima...

Presentata l'edizione 2025 del terzo GT stagionale, che vedrà tornare Pogacar e proporrà la storica partenza italiana, dal 23 agosto a Venaria Reale. Dieci gli arrivi in salita, una cronometro a squadre il quinto giorno e appena 26 km individuali contro il tempo alla 18esima tappa, tra il mostro delle Asturie e il gran finale in quota dove Nibali conquistò la corsa 15 anni prima.