Straordinario assolo mondiale di Evie Richards in Val di Sole. Lontane le azzurre

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Racecampionati del mondo mtb

Straordinario assolo mondiale di Evie Richards in Val di Sole. Lontane le azzurre

Campionati del mondo MTB: primo titolo iridato élite per la 24enne britannica, crolla Ferrand-Prévot e sul podio salgono Terpstra e Frei. Alle 15.45 la gara maschile.

Uno straordinario assolo mondiale, per il primo trionfo a questi livelli di una scatenata Evie Richards, capace di dominare sull'anello di oltre 4 km della Val di Sole, per conquistare il titolo mondiale di cross country a livello élite, in una prova femminile che parla britannico con il talento classe '97.

Sembrava poter essere la giornata del bis iridato di Pauline Ferrand-Prévot, scatenata nel primo giro completo sul tracciato trentino, capace di guadagnare oltre 30 secondi su Richards e Frei, con la britannica che la raggiunge già nella seconda tornata e la stacca ben presto, sino al sesto posto finale della campionessa del mondo in carica, ad oltre due minuti e mezzo dalla vincitrice.

La medaglia d'argento se la prende Anne Terpstra per i Paesi Bassi, distante 1'03” da Richards e con pochi secondi di vantaggio sul duo svizzero formato da Sina Frei e da Jolanda Neff, che si giocano il bronzo in uno sprint a due che vede la campionessa olimpica cedere alla connazionale.

E l'Italia? Lontane le azzurre, con Eva Lechner che parte benissimo e fa sognare dopo l'argento di Leogang 2020, ma ben presto finisce oltre la ventesima posizione; la migliore è Martina Berta, 20esima appena davanti a Greta Seiwald, mentre l'altoatesina più attesa chiude appunto 24esima.

Alle 15.45 la prova regina degli uomini con gli élite in gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
294
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Il Tour of the Alps 2025 alza il sipario a Riva del Garda: da San Candido a Obertilliach le tappe decisive

Il Tour of the Alps 2025 alza il sipario a Riva del Garda: da San Candido a Obertilliach le tappe decisive

Presentato il percorso dell'edizione numero 48 della corsa euroregionale, vinta nel 2024 da Juanpe Lopez davanti a protagonisti assoluti del Giro come O'Connor e Tiberi: si correrà dal 21 al 25 aprile 2025, partendo dal Trentino prima del finale in Tirolo.