UCI MTB World Series: Pidcock torna e vince a Crans-Montana su un grande Luca Braidot, bis di Pieterse

Foto di Redazione
Info foto

Giacomo Podetti

MTB Raceuci world series 2024

UCI MTB World Series: Pidcock torna e vince a Crans-Montana su un grande Luca Braidot, bis di Pieterse

Le gare di short track della quinta tappa del massimo circuito non tradiscono le attese, con i due grandi favoriti che evitano di arrivare allo sprint, mentre il friulano è splendido terzo. Lontane le azzurre nella prova femminile.

Il primo podio di un alfiere italiano nelle cinque tappe delle UCI MTB World Series, proprio a poche settimane dal grande appuntamento olimpico.

Luca Braidot regala e si regala una gran soddisfazione in apertura della tappa di Crans-Montana, inaugurata dallo short track femminile che ha visto Puck Pieterse firmare il bis della scorsa settimana in Val di Sole: senza Pauline Ferrand-Prevot, che il talento olandese dell'Alpecin-Deceuninck aveva battuto allo sprint in Trentino, per Pieterse è stato dominio con l'attacco all'inizio dell'ultimo giro che è valso l'arrivo in solitaria, “spianando” un tracciato molto impegnativo che ha fatto selezione anche sulla gara breve.

Alle sue spalle, Alessandra Keller guadagna punti importanti in chiave classifica generale su Haley Batten, con la svizzera che brucia nello sprint ristretto Anne Tauber (Orbea), che torna sul podio e può festeggiare eccome, a differenza di Loana Lecomte (Canyon) che ha provato a tenere il ritmo della vincitrice, ma ha ceduto sul rettilineo finale chiudendo quarta, davanti alla rediviva Gwendalyn Gibson (Trek Factory). Male le azzurre, con Martina Berta ventesima, Chiara Teocchi ventiquattresima dopo una partenza velocissima e Greta Seiwald ventiseiesima.

L'XCC maschile, privo di Victor Koretzky che salterà l'intero week-end sui sentieri rossocrociati, ha visto tornare alle ruote grasse Thomas Pidcock, ad una settimana dalla partecipazione al Tour de France, e il fenomeno britannico della Ineos Grenadiers non ha lasciato scampo ai rivali nonostante un problema accusato in partenza. Il campione mondiale e olimpico ha rimontato alla sua maniera e nella tornata conclusiva ha fatto la differenza, battendo di qualche secondo Julian Schelb, gran secondo, e Luca Braidot che torna ad assaggiare un podio di Coppa del Mondo, dopo il 4° posto nel cross country in Val di Sole che già aveva detto molto della rinascita del friulano.

Alle spalle dell'alfiere Santa Cruz, amaro il 4° di Christopher Blevins sull'altro tedesco Maximilian Brandl, poi tre svizzeri in serie con Nino Schurter 6° a precedere Filippo Colombo e Marcel Guerrini. Lontanissimo l'iridato Sam Gaze (36°), alle spalle anche di Daniele Braidot, 18°, Juri Zanotti (22°) e Filippo Fontana (28°).

Domenica, dalle ore 12.00 con le donne ad aprire il programma, le gare di XCO.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
6
Consensi sui social

Più letti in Racing

L'Azencross è ancora di Van der Poel, buon rientro di Van Aert che chiude però al 4° posto

L'Azencross è ancora di Van der Poel, buon rientro di Van Aert che chiude però al 4° posto

La classicissima di Loenhout, tappa dell'Exact Cross, ha regalato il primo confronto stagionale tra i due fenomeni, ma ben presto MVDP ha fatto il vuoto, con l'alfiere Visma (al debutto) quarto alle spalle dei connazionali Nys e Sweeck. Doppietta belga in ambito femminile con Norbert Riberolle davanti a Cant.