Val di Sole decisiva per i pass olimpici in casa Italia. Il ct Celestino: "Attendo risposte per sciogliere i dubbi"

Foto di Redazione
Info foto

Giacomo Podetti

MTB Raceuci world series 2024

Val di Sole decisiva per i pass olimpici in casa Italia. Il ct Celestino: "Attendo risposte per sciogliere i dubbi"

Le gare del massimo circuito al via domani in Trentino decideranno i posti da assegnare per i Giochi di Parigi. Parola al commissario tecnico della nazionale, che nella prima parte del 2024 ha visto i suoi azzurri tra alti e bassi, a parte un super Simone Avondetto. La seconda maglia olimpica in campo maschile? Dovrebbero giocarsela Luca Braidot e Juri Zanotti...

Le competizioni in Val di Sole non sono ancora iniziate, ma il paddock e il campo gara di Daolasa di Commezzadura sono già in fermento per uno degli eventi più sentiti e longevi delle WHOOP UCI Mountain Bike World Series.

A maggior ragione nella stagione più attesa del triennio, quella che il 28 e 29 luglio assegnerà le medaglie olimpiche di Parigi 2024, Val di Sole precede la rassegna a cinque cerchi di sei settimane: nel paddock c'è chi cerca conferme, dopo un inizio di stagione brillante, e chi risposte su una condizione che stenta ad arrivare. Di certo, in Trentino nessuno potrà nascondersi, venerdì 14 giugno nello Short Track e domenica 16 nel Cross Country, a partire dagli azzurri, attesi a una prova convincente agli occhi del ct Mirko Celestino.

Se da un lato, Simone Avondetto sembra aver conquistato sul campo il lasciapassare olimpico forte del titolo europeo e di una maglia di campione che debutterà proprio in Val di Sole, lo stesso non si può dire per il secondo posto a disposizione dell'Italia. “In Val di Sole intendo togliermi gli ultimi dubbi in vista dei Giochi Olimpici di Parigi”, ha confermato il CT Mirko Celestino, che non ha però voluto sbilanciarsi sui nomi. A Daolasa tira chiaramente aria di ballottaggio e “radio paddock” ha identificato in Luca Braidot e Juri Zanotti i due contendenti.

Il friulano, veterano della nazionale, in Val di Sole ha sempre ben figurato e può contare su un vasto bagaglio di esperienza, ma anche il più giovane lombardo è legato alla gara trentina da un argento Mondiale tra gli U23 conquistato nel 2021.

Tra le osservate speciali di Celestino ci sono anche le Donne Elite, a partire dalla Campionessa d'Italia, Martina Berta, eccellente seconda in Val di Sole nel 2023. “I ragazzi sono carichi e motivati a far vedere di che pasta sono fatti davanti ai loro tifosi. Non tutti hanno mostrato tutto il loro valore in questo inizio di stagione ma è comprensibile in un anno particolare come questo. Chiaramente ora questo momento è arrivato: Val di Sole è l'evento italiano più importante e mi aspetto tanto dai miei ragazzi”, ha aggiunto Celestino.

In Val di Sole ci sarà spazio anche per i giovani delle categorie U23, anche loro desiderosi di riscattarsi dopo un inizio di stagione tutt'altro che brillante. “Credo che possiamo aspettarci una buona gara da Matteo Siffredi e Valentina Corvi, che in questo momento sono i nostri U23 più in forma. Purtroppo Sara Cortinovis ha trovato qualche difficoltà in questo 2024, ma chiaramente ha tutto il tempo per riscattarsi, magari già in Val di Sole”.

Per gli atleti del Cross Country, il programma scatta oggi con le prime prove libere. Ad attendere gli atleti ci sarà un percorso profondamente cambiato rispetto alle ultime edizioni che promette di riservare qualche sorpresa in una parte conclusiva tutta da interpretare. Nel frattempo, ieri a Daolasa hanno potuto iniziare a prendere confidenza con la Black Snake gli atleti del Downhill con la tradizionale “foot inspection” che precede le prime prove libere di giovedì. Nella serata di questo giovedì scatterà anche il programma del Four Cross con una sessione di prove libere alle 19.30 seguita dalle qualifiche del 4X Pro Tour, a partire dalle 21.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Più letti in Racing

L'Azencross è ancora di Van der Poel, buon rientro di Van Aert che chiude però al 4° posto

L'Azencross è ancora di Van der Poel, buon rientro di Van Aert che chiude però al 4° posto

La classicissima di Loenhout, tappa dell'Exact Cross, ha regalato il primo confronto stagionale tra i due fenomeni, ma ben presto MVDP ha fatto il vuoto, con l'alfiere Visma (al debutto) quarto alle spalle dei connazionali Nys e Sweeck. Doppietta belga in ambito femminile con Norbert Riberolle davanti a Cant.