A Budapest una crono strepitosa di Simon Yates, Van der Poel è secondo e salva la maglia rosa

Foto di Redazione
Info foto

Giro d'Italia twitter

Stradagiro d'italia 2022

A Budapest una crono strepitosa di Simon Yates, Van der Poel è secondo e salva la maglia rosa

Il britannico si esalta nella 2^ tappa di un Giro che già lo vede davanti ai grandi favoriti, anche se il leader rimane l'olandese che batte anche Dumoulin, terzo di giornata. Il tricolore Sobrero ottimo quarto.

Un Simon Yates formato super, anche se nelle prove contro il tempo “particolari” come quella vista oggi a Budapest, il britannico del Team BikeExchange aveva già fatto benissimo in altri contesti, come alla Parigi-Nizza.

Il capitano del team australiano, però, oggi si è superato battendo tutti nella seconda giornata di gara del Giro n° 105, lungo i 9,2 km nel cuore della capitale ungherese, volando sia nel tratto pianeggiante di 8 km, sia nei 1300 mt in ascesa che hanno permesso a Yates di battere per appena 3 secondi un altrettanto splendido Mathieu Van der Poel, secondo di tappa e ancora in maglia rosa dopo la volata regale di ieri a Visegrad.

Tom Dumoulin è terzo, a 5” da Yates, e ora terzo nella generale a 16” da MVDP e davanti a Matteo Sobrero, 4° di tappa (13” il distacco dal vincitore, suo compagno di squadra) e miglior italiano, col suo tricolore che brilla nel giorno in cui anche Vincenzo Nibali si è difeso molto bene, chiudendo 12° a 19”, davanti a Edoardo Affini e soprattutto a tanti uomini di classifica.

Nello specifico, Yates ha guadagnato 17 secondi su Foss e Kelderman, 18 su Almeida, appunto 19 su Nibali, 22 su Sivakov e Porte, 24 nei confronti di Bardet con Bilbao a 26, Carapaz a 28, Landa a 33 e Lopez a 42.

Domenica la terza e ultima frazione in terra di Ungheria, la prima dedicata ai velocisti con i 200 km da Budapest a Balatonfuered.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
32
Consensi sui social