Altro tappone per arrivare in Trentino: il terribile Menador precede Lavarone, Hindley attacca Carapaz?

Foto di Redazione
Info foto

Giro d'Italia twitter

Stradagiro d'italia 2022

Altro tappone per arrivare in Trentino: il terribile Menador precede Lavarone, Hindley attacca Carapaz?

Giro d'Italia: la 17esima frazione propone il Tonale in avvio da Ponte di Legno, ma soprattutto le durissime due ascese finali. L'australiano a soli 3 secondi dalla maglia rosa, ma anche Almeida non molla nulla...

E' il giorno del tappone trentino, dopo la battaglia di ieri tra Mortirolo, Teglio e Santa Cristina prima di arrivare all'Aprica, per capire a quattro giorni dal finale di Verona chi potrà vincere questo equilibratissimo Giro n° 105.

La corsa rosa affronterà quest'oggi i 168 km da Ponte di Legno a Lavarone, con il Passo del Tonale in avvio e poi un lungo tratto di falsopiano per arrivare in Valsugana e affrontare le due salite decisive di questa giornata così tosta. Il Passo del Vetriolo, che comincerà a 45 km dal termine, propone 10,2 km all'8,3% di media, picchiata su Caldonazzo e quasi subito comincia il Menador, ascesa inedita con i suoi 7,9 km al 9,9% di media.

Jai Hindley potrebbe attaccare su quelle pendenze Richard Carapaz, in maglia rosa con appena 3 secondi di margine nei confronti dell'australiano della Bora-Hansgrohe; sono loro i due grandi favoriti sia per la tappa (anche se l'opzione fuga, come ieri, è più che possibile) che per la vittoria finale del Giro d'Italia, ma attenzione ancora a Joao Almeida, che ieri ha limitato i danni e si trova a 44 secondi dalla maglia rosa, 15 in meno da recuperare rispetto a Mikel Landa, quarto e chiamato all'impresa tra oggi e la frazione di sabato sul Fedaia per provare a ribaltare tutto. Da Vincenzo Nibali a Domenico Pozzovivo, 5° e 6° con quasi 4 minuti di distacco, si comincia a ragionare in termini di piazzamenti finali, anche se il siciliano in particolare punta ad un successo di tappa. Il finale odierno è adatto al capitano dell'Astana, con lo scollinamento del Menador a 8 km dal termine, un falsopiano in vetta e poi 3 km di discesa prima dell'ultimo km che tirerà di nuovo leggermente in salita.

Start della 17^ tappa previsto alle ore 12.40, con diretta tv dalle 11.35 su Rai Sport (passaggio dalle 14.00 su Rai 2) e dalle 12.20 su Eurosport 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social