Che numero di Diego Ulissi sul traguardo di Agrigento: trafitto Peter Sagan!

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradagiro d'italia 2020

Che numero di Diego Ulissi sul traguardo di Agrigento: trafitto Peter Sagan!

Il livornese si prende la seconda tappa del Giro sullo strappo finale, con l'ex campione del mondo ancora battuto. Ganna rimane in rosa.

Un vero e proprio numero, su un arrivo perfetto per le sue caratteristiche, ma anche per quelle di due campioni come Peter Sagan e Michael Matthews.

Diego Ulissi è stato capace di batterli entrambi, prendendosi la sua settima tappa al Giro d'Italia con la stoccata sullo strappo di Agrigento, al termine di una seconda frazione (partita da Alcamo) della corsa rosa che ha visto Filippo Ganna difendere la leadership alla vigilia dell'arrivo in salita sull'Etna, un brillante Vincenzo Nibali chiudere in ottava posizione e il ritiro, causa problemi di stomaco, dell'atteso Aleksandr Vlasov.

Ulissi, lanciato alla grande da Valerio Conti nell'ultimo km, ha resistito al ritorno di Sagan, costringendo lo slovacco ad un altro secondo posto, ovviamente il primo nella sua storia al Giro. Terzo il danese Honoré, poi Matthews e tutti gli altri, con Wackermann gran 5° dopo averci provato ai -800 metri, Almeida sesto a precedere Brambilla, appunto Nibali e Thomas e Fuglsang appena fuori dalla top ten.

Una tappa caratterizzata dall'azione da lontano di Thomas De Gendt e altri quattro coraggiosi, con Bais, Tonelli, Gastauer e Van Empel, ripresi a poco meno di 10 km dal termine prima di un finale esplosivo che premia ancora l'Italbici dopo il trionfo targato Ganna nella crono di Palermo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
157
Consensi sui social