E' il giorno della crono di Cesena al Giro: sotto la pioggia, Evenepoel per riprendersi la rosa e Roglic...

Foto di Redazione
Info foto

Giro d'Italia Press Office

Stradagiro d'italia 2023

E' il giorno della crono di Cesena al Giro: sotto la pioggia, Evenepoel per riprendersi la rosa e Roglic...

Da Savignano sul Rubicone sino al centro Technogym, 35 km contro il tempo completamente piatti, ma con il fattore meteo importante. Le insinuazioni sul Covid in casa Jumbo-Visma non scuotono lo sloveno, ieri splendido verso Fossombrone ma oggi chiamato a difendersi. Senza Ganna, sono Remco e lo stesso Kung i favoriti per la tappa.

Frazione numero 9, l'ultima prima del giorno di riposo tra Romagna ed Emilia, dove si ripartirà poi martedì con la Scandiano-Viareggio.

Il Giro d'Italia arriva alla seconda cronometro individuale sulle tre in programma nel corso di questa edizione, con i 35 km totalmente piatti da Savignano sul Rubicone a Cesena, con pochissime curve ma tanta pioggia attesa, praticamente dal primo (Stojnic alle ore 13.15) all'ultimo corridore al via, ovvero la maglia rosa Andreas Leknessund che scenderà dalla pedana di partenza alle 16.28.

Si attende un nuovo duello, questa volta a distanza, tra Remco Evenepoel e Primoz Roglic, ma nella tappa di sabato con arrivo a Fossombrone si è capito che i leader della Ineos Grenadiers, Tao Geoghegan Hart e Geraint Thomas, possono inserirsi eccome nella lotta. Proprio l'ex vincitore del Tour de France ieri ha lanciato una “bomba”, parlando di una possibile positività di Roglic (“Primoz mi ha detto di aver contratto il covid, ma a questo punto non so se scherzasse o meno...”), dopo che nelle ore precedenti si erano susseguite le voci su una situazione di quel tipo anche per il leader della Jumbo-Visma, che già aveva avuto a che fare con vari casi.

Il team olandese ha smentito categoricamente, anche se è chiaro che in gruppo la preoccupazione c'è dopo i casi degli scorsi giorni, l'ultimo quello emerso al via di Terni 24 ore fa con la positività di Filippo Ganna. Il verbanese oggi non potrà provare ad ottenere il successo solo sfiorato a Ortona, con Remco Evenepoel favorito numero 1 per la tappa e per riprendersi la maglia rosa, anche se per la vittoria di giornata Stefan Kung potrebbe provare ad insidiare il belga, a maggior ragione con queste condizioni meteo.

Quanto potrà guadagnare l'iridato sui diretti rivali per la generale? Forse attorno ad un minuto rispetto a Roglic e altrettanto su Thomas, Geoghegan Hart e Almeida, che sono gli altri uomini nella virtuale top five (escludendo Leknessund, che ha ancora 8” di margine su Evenepoel). E sarà una cronometro importante per Damiano Caruso, il migliore degli italiani per una top ten che può diventare sempre più solida per il ragusano, ieri decisamente pimpante.

Diretta tv prevista dalle ore 12.30 su Rai Sport, con passaggio dalle 14.00 su Rai 2, e dalle 12.45 su Eurosport 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
149
Consensi sui social