Il Giro è sotto shock: Evenepoel positivo al Covid, la maglia rosa abbandona la corsa!

Foto di Redazione
Info foto

Giro d'Italia twitter

Stradagiro d'italia 2023

Il Giro è sotto shock: Evenepoel positivo al Covid, la maglia rosa abbandona la corsa!

La comunicazione della Soudal-Quick Step dopo un tampone effettuato internamente al team (visto che sin da inizio corsa non c'è alcun obbligo da parte di organizzazione e UCI): il campione del mondo non ripartirà martedì da Scandiano, a casa anche Rigoberto Uran. Geraint Thomas nuovo leader, ma ora cosa ci attende?

Un Giro d'Italia scosso nella notte dalla notizia più brutta, quella che coinvolge la maglia rosa e l'uomo più atteso, da mesi, per questa edizione 106.

Remco Evenepoel è risultato positivo al Covid-19 e, secondo quanto dichiarato dalla Soudal-Quick Step, lascerà la corsa non ripartendo per la decima tappa, in programma martedì da Scandiano a Viareggio dopo il primo giorno di riposo che, in questo lunedì, porterà ad infinite discussioni.

Va ricordato, per l'ennesima volta, che l'esclusione è decisa dal team e dai rispettivi responsabili medici, non più dalle organizzazioni, RCS per quanto riguarda questo Giro e l'UCI in quanto organo internazionale che governa il ciclismo, non essendoci più un protocollo da rispettare.

Evenepoel aveva riconquistato ieri la maglia rosa, vincendo sul filo di lana la cronometro da Savignano sul Rubicone a Cesena: non la miglior prestazione da parte dell'iridato, che aveva già sofferto il giorno precedente nella tappa di Fossombrone, poi in serata il tampone effettuato dal team e la comunicazione shock.

I casi Covid in gruppo sono ormai quotidiani, da Russo a Conci e Aleotti, sino a Ganna sabato mattina e poi, pochi minuti prima di Evenepoel, anche l'addio di Rigoberto Uran risultato positivo come dichiarato dal suo team, l'EF-EasyPost.

Cambierà qualcosa in termini di protocolli? Solo internamente ai team, probabilmente, mentre il gran capo della Soudal-Quick Step, Patrick Lefevere, su twitter ha scritto che “questo spiega tutto”, riferendosi alla prestazione di Evenepoel contro il tempo e alla successiva positività.

La maglia rosa passa così sulle spalle di Geraint Thomas, che ripartirà da Scandiano con il simbolo del primato e appena 2” di margine su Primoz Roglic e 5 nei confronti del compagno Tao Geoghegan Hart, per un Giro che perde tantissimo e vivrà, fa strano dirlo dopo che l'OMS ha dichiarato finita l'emergenza sanitaria legata al covid, sul filo del rasoio sino alla conclusione del 28 maggio a Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
9
Consensi sui social