Il Giro in TV: Eurosport a "tre voci", Rai con Pancani telecronista e tanto "rosa" tra le opinioniste

Foto di Redazione
Info foto

Giro d'Italia twitter

Stradagiro d'italia 2022

Il Giro in TV: Eurosport a "tre voci", Rai con Pancani telecronista e tanto "rosa" tra le opinioniste

Tappe trasmesse integralmente e i nomi di tutti coloro che ci racconteranno la corsa rosa da venerdì. Per la prima volta la produzione TV non sarà direttamente di "mamma Rai".

Il Giro d'Italia 2022 è pronto a partire e con la prima corsa di tre settimane della stagione, ecco che si mettono in... strada i migliori mezzi a disposizione per proporre un grande prodotto anche a livello televisivo.

Come già annunciato nei mesi scorsi da RCS Sport, per la prima volta la produzione delle immagini non sarà affidata alla TV di Stato, ma sarà la società EMG (che distribuisce da anni anche il Tour de France) a diffondere in tutto il mondo le ventuno tappe di una corsa rosa che, nuovamente, verrà proposta integralmente, sin dal km 0 di ogni frazione.

Ogni metro dei 3445 chilometri del 105esimo Giro saranno quindi in diretta integrale e senza interruzioni su discovery+ e GCN+ per un totale di 110 ore di trasmissione LIVE in 50 paesi europei. Saranno il due volte vincitore del Giro d'Italia, Alberto Contador, e il campione del Tour de France 2012, Bradley Wiggins, i volti esclusivi sulle strade d'Italia, fornendo in motocorsa le loro analisi dal cuore del gruppo. Nel team del gruppo Discovery/Eurosport ecco la novità Robbie McEwen, in una squadra di ciclismo che vanta anche ex corridori come Jacky Durand, Sean Kelly e Riccardo Magrini, che sarà come di consueto il commentatore tecnico per Eurosport Italia, al fianco del telecronista Luca Gregorio ma con un'altra interessante proposta, la “terza voce” che, a seconda delle tappe, vedrà protagonisti Wladimir Belli e Moreno Moser.

 

CASA RAI SPORT

 

Massiccio lo spiegamento di forze, per il fiore all'occhiello di casa Rai Sport, da parte della TV di Stato che comincerà le sue trasmissioni giornaliere sin da 45 minuti prima dello start di ogni tappa, con “Aspettando il Giro” dal villaggio di partenza con Tommaso Mecarozzi e un opinionista che non ha bisogno di presentazioni qual è Beppe Conti.

Poi il via della diretta dalla corsa, che dalle ore 14.00 passerà su Rai 2 (sino alla conclusione della frazione), con Francesco Pancani telecronista di riferimento con Alessandro Petacchi e Giada Borgato, che già esordì nell'edizione 2020, al suo fianco per le analisi tecniche e lo scrittore Fabio Genovesi con le sue chicche legate in particolare ai luoghi della corsa.

E il leggendario “Processo alla Tappa”? Con la storica conduttrice delle ultime stagioni, Alessandra De Stefano, nominata da pochi mesi direttore di Rai Sport, ecco che la scelta è ricaduta su Alessandro Fabretti, da tanti anni nelle produzioni legate al ciclismo, con Stefano Garzelli che sarà il punto di riferimento per entrare nei dettagli di quanto successo nel corso della tappa, e un poker di stelle italiane del ciclismo femminile che, a livello “rosa”, sta regalando grandissime soddisfazioni. Si alterneranno in studio, infatti, Elisa Longo Borghini, recente vincitrice della Roubaix, l'iridata Elisa Balsamo e due ex campionesse del mondo come Marta Bastianelli e Tatiana Guderzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social