Il Giro riparte verso Fossombrone: tappa per attaccanti con il muro dei Cappuccini nel finale

Foto di Redazione
Info foto

Giro d'Italia twitter

Stradagiro d'italia 2023

Il Giro riparte verso Fossombrone: tappa per attaccanti con il muro dei Cappuccini nel finale

Ottava frazione della corsa rosa, di nuovo oltre i 200 km e con l'attesa per una fuga di uomini fuori classifica, anche se nel finale potrebbe esserci battaglia tra i big. Percorso e orari tv.

Il Giro d'Italia riparte da Terni, per una tappa che conterà su 207 km con arrivo a Fossombrone e un finale in circuito che proporrà non poche difficoltà, sui muri marchigiani che strizzano l'occhio ad un confronto tra gli uomini in lotta per la generale, dopo quanto non visto ieri a Campo Imperatore.

E' chiaro che per la tappa, con i primi 150 km quasi tutti in pianura, potrebbe arrivare un'altra fuga di corridori fuori classifica, e sarà proprio la prima fase a poter essere quella più interessante per centrare l'azione giusta. Ai -60 si scollinerà per la prima volta il muro dei Cappuccini, poi quasi in sequenza ecco la salita (8 km sopra il 6%, ma la prima parte è molto impegnativa) verso Monte delle Cesane, GPM di 2^ categoria, seguita da un tratto di recupero che porterà sino ai -8, quando verranno affrontati i Cappuccini per la seconda e ultima volta, con un paio di km vicini al 10% e scollinamento a poco meno di 6 km dall'arrivo, con picchiata veloce verso il traguardo.

Davvero complicato indicare i favoriti per una tappa del genere, ma nomi come quelli di Ulissi, Cort Nielsen, Bettiol, Healy (l'EF verosimilmente sarà tra le squadre a cercare maggiormente la fuga) sono attesi protagonisti.

Il via alle ore 12.00 (arrivo poco prima delle 17.15), con diretta tv dalle 10.30 su Rai Sport e dalle 11.00 su Eurosport 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social