Ora è ufficiale, la "Grande Partenza" del Giro d'Italia 2023 in Abruzzo con una crono verso Ortona

Foto di Redazione
Info foto

Giro d'Italia twitter

Stradagiro d'italia 2023

Ora è ufficiale, la "Grande Partenza" del Giro d'Italia 2023 in Abruzzo con una crono verso Ortona

Sabato 6 maggio lo start da Fossacesia Marina: 18,4 km contro il tempo per la prima giornata di corsa che strizza l'occhio all'iridato Evenepoel (e a Pippo Ganna...). Volata per la seconda frazione a San Salvo, la regione ospiterà anche il primo arrivo in quota, alla settima tappa sul Gran Sasso. 

Ora c'è l'ufficialità e anche i profili altimetrici delle prime due tappe del Giro d'Italia 2023, che partirà dall'Abruzzo per la seconda volta nella sua storia, 22 anni dopo l'esperienza di Pescara nel 2001.

Se la stessa città ospiterà tutte le operazioni preliminari della prossima edizione della corsa rosa, sabato 6 maggio la frazione numero 1 si snoderà da Fossacesia Marina a Ortona, lungo 18,4 km a cronometro che certamente potrebbero invogliare Remco Evenepoel a presentarsi al via, anche perchè verosimilmente saranno tre in totale le prove contro il tempo nel Giro 2023.

Oggi la presentazione della “Grande Partenza” a L'Aquila, ospiti della Regione Abruzzo nella città capoluogo, all'Auditorium Renzo Piano. Lo start del Giro d'Italia n° 106 è stato svelato dal direttore della corsa, Mauro Vegni, assieme al Governatore della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e al direttore generale di Rcs Sport, Paolo Bellino.

La prima tappa, quindi, proporrà una particolarità visto che per 17 km, a parte il tratto finale in lieve ascesa verso Ortona, il percorso si svilupperà sulla pista ciclabile Via Verde-Costa dei Trabocchi, ricavata dalla vecchia sede della ferrovia adriatica e trasformata in una strada verde di 50 chilometri distribuiti su 8 comuni.

La seconda frazione, domenica 7 maggio 2023, partirà da Teramo per concludersi, dopo 204 km quasi completamente pianeggianti e una probabilissima volatona in quel di San Salvo. La corsa rosa lascerà l'Abruzzo 24 ore più tardi, ripartendo da Vasto con destinazione sud (probabile arrivo in Campania). In questo caso, come per il resto del tracciato dell'edizione 2023, sapremo tutto il prossimo 17 ottobre a Milano anche se, in particolare per le montagne dell'ultima settimana, le indiscrezioni sono già molto vicine alla realtà dei fatti.

L'Abruzzo, ad ogni modo, avrà un terzo arrivo di tappa visto che il settimo giorno di corsa, da ufficialità già arrivata questa mattina, si tornerà a 5 anni dal sigillo di Simon Yates sul Gran Sasso, ai 2135 mt di Campo Imperatore, primo traguardo in quota del Giro 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social